Autore: Francesca del Rosso
Pubblicato da Mondadori - Settembre 2016
Pagine: 204 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Omnibus
Dal 27 settembre in libreria
Un graditissimo ritorno ci aspetta martedì in libreria. Sta per arrivare Breve storia di due amiche per sempre, il nuovo romanzo di Francesca Del Rosso edito da Mondadori. Dall’autrice diventata famosa come Wondy, la supereoina in lotta con un tumore, un romanzo dedicato al tema femminile per eccellenza, l’amicizia. Due adolescenti, due amiche che si sono giurate eterna amicizia, si perdono. Perché? Com’è potuto succedere? Sembrano domande destinate a restare senza risposta per la protagonista Tessa, ormai diventata adulta. Ma poi qualcosa succede, all’improvviso, con quei rivolgimenti che a volte la vita ci riserva. Tutto torna, e si completa. Tutto ricomincia, vent’anni dopo. E l’amica per sempre sarà davvero amica per sempre. Con una scrittura fresca e spigliata, che non si sottrae alla dolcezza malinconica del ricordo, Francesca Del Rosso evoca la potenza e le mille sfaccettature dell’amicizia femminile raccontando due donne nelle diverse età della vita: ragazzine inseparabili tra anni Ottanta e Novanta, adulte responsabili ma non meno appassionate vent’anni dopo. Tutto questo è Breve storia di due amiche per sempre: due donne allo specchio, due amiche per sempre.
Le amicizie adolescenziali si basano su affinità elettive, complicità esclusiva, misteriose rivalità. Più di vent’anni sono passati da quando Tessa e Clara erano inseparabili, e nel frattempo Tessa si è costruita una vita gratificante: un marito che ama, un figlio adorabile, il lavoro. L’amicizia simbiotica con Clara è acqua passata, la ferita per essere stata abbandonata dalla sua più cara amica, che di punto in bianco aveva smesso di risponderle al telefono, si è rimarginata. Certo resta il mistero del perché, una domanda a cui forse non c’è risposta. Finché non accade qualcosa di inatteso… E il ricordo riemerge prepotente. In un confronto quotidiano con l’amica inaspettatamente ritrovata, Tessa si rende conto di essere più forte di quanto pensasse. Le due amiche tornano nella casa dove hanno trascorso tante estati della giovinezza e trovano ad accoglierle un melograno carico di fiori, il melograno che a sedici anni avevano piantato insieme. Nel silenzio della notte, mentre Clara dorme nella stanza a fianco, Tessa inizia a scrivere il romanzo a cui pensa da anni.
Un tradimento, come ce ne sono tanti. Ma quando irrompe nel suo matrimonio, Tessa reagisce in modo inaspettato. Senza scenate e senza urla, si trova a riprendere un viaggio in un passato che credeva di essersi lasciata alle spalle. Mentre tenta di fare chiarezza ricompare Clara, la sua amica del cuore, con cui ha fumato le prime sigarette, ha ascoltato fino a consumarle le cassette dei Guns ‘n’ Roses e trascorso ore al telefono… Quella amica speciale che un giorno è uscita dalla sua vita senza un perché. Lenito il dolore di quella ferita, Tessa aveva smesso di cercarla, ma a volte il destino segue dei percorsi tutti suoi e così, vent’anni dopo, le due amiche si ritrovano. Forse per caso. O forse no. Ora Tessa è mamma, ha un lavoro da editor ed è una donna riservata. Clara è una donna in carriera, sposata ma senza figli. Tante cose sono cambiate, ma i fili di quell’amicizia si intrecciano di nuovo e quando Tessa e Clara tornano nella casa in Abruzzo, dove hanno trascorso tante estati della loro giovinezza, trovano ad accoglierle un melograno in fiore. Lo stesso che a sedici anni avevano piantato per gioco. Lo avevano giurato: “Saremo amiche per sempre, finché morte non ci separi”. Ma è possibile rimanere amiche per sempre? Perdersi per anni e poi ritrovarsi? La risposta è nascosta all’ombra di quel melograno diventato grande. Qui, finalmente, proveranno a sciogliere i nodi delle loro esistenze.
Francesca Del Rosso, giornalista, oggi è freelance per scelta dopo anni in Rcs Mediagroup. Autrice del programma “Il Falco e il Gabbiano” condotto da Enrico Ruggeri su Radio24, collabora con la Radio Svizzera Italiana e Vanity Fair. Nel 2010 è uscito Mia figlia è una iena. Quello che le mamme pensano e non dicono (tradotto anche in Francia) e nel 2012 Dizionario bilingue italiano-bambinese, bambinese-italiano (Mondadori). Nel 2014 ha pubblicato il romanzo-memoir Wondy (Rizzoli), in cui racconta con profondità e ironia la sua esperienza di super eroina alle prese con il tumore al seno. Si definisce “una accanita lettrice e una viaggiatrice seriale“.