Autore: Eduardo Mendoza
Pubblicato da DeA Planeta Pagine: 472 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Rilegato
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Dal 28 agosto in libreria
Disponibile da oggi in libreria Città sospesa, di Eduardo Mendoza. Le tragedie della Storia e l’insostenibile leggerezza della commedia umana si mescolano in questo romanzo pessimista e ironico, ambizioso e godibilissimo sulla nascita del fascismo, il potere dell’arte, l’amore e l’avventura.
Vincitore del prestigioso Premio Planeta 2010 e per la prima volta tradotto in Italia, Città sospesa attesta le straordinarie doti narrative di un protagonista assoluto della letteratura spagnola.
Nella primavera del 1936, il critico d’arte inglese Anthony Whitelands arriva in treno nella convulsa Madrid sull’orlo della Guerra civile. Lo scopo del suo viaggio è verificare l’autenticità di un presunto Velázquez appartenente a un amico di José Antonio Primo de Rivera, figlio del generale già dittatore di Spagna. Un’opera il cui immenso valore potrebbe influenzare gli scenari politici in un momento tanto drammatico e cruciale della storia del Paese. Ma, distratto, fra l’altro, da problemi personali e dai turbolenti incontri amorosi con donne di diversa estrazione sociale, Whitelands non fa troppo caso ai “nemici” – poliziotti, politici, diplomatici, spie – che, tra baruffe, disordini e cospirazioni incrociate, sempre più numerosi gli stanno alle calcagna…
Eduardo Mendoza è nato a Barcellona nel 1943. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi: La verità sul caso Savolta (1975, vincitore del Premio de la Crítica); La città dei prodigi (1986, vincitore del Premio Ciudad de Barcelona), Il tempio delle signore (2001, vincitore del Premio Libro dell’anno attribuito dall’associazione dei librai di Madrid). Per i suoi meriti letterari Mendoza si è visto inoltre assegnare il Premio Liber, il Premio de la Cultura de Cataluña, il Premio Franz Kafka e il Premio Cervantes. Recentemente ha pubblicato un piccolo saggio, già bestseller in Spagna, sulla questione catalana, intitolato Che cosa succede in Catalogna (Utet, 2018).
[amazon_link asins=’B07FVV3NZB’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ac266d72-a94f-11e8-9f91-ebc1e82f3662′]