Dal gelo della Finlandia, un thriller travolgente che, se fosse un film, potrebbe essere scritto da Agatha Christie, sceneggiato da Hithcock e diretto da Tarantino.
A Londra è una calda serata di primavera, e Robert, banchiere di successo, sta contemplando compiaciuto il panorama della città, dalla grande finestra del suo lussuoso appartamento nello Shard di Renzo Piano, il grattacielo più alto d’Europa.
E’ in attesa di una coppia di amici, Mikko e sua moglie Veera, con i quali Robert e la giovane moglie Elisa trascorreranno la serata. Mikko è un giornalista e, come tutti gli idealisti, ha sempre in mente grandi e impossibili progetti sul futuro del pianeta.
Robert ed Elisa hanno preparato la cena con ogni cura, ma la serata sembra prendere da subito una brutta piega: ognuno dei quattro convitati ha un inconfessabile segreto da nascondere. E Mikko, di sicuro, custodisce in sé la verità più tremenda: è andato a casa di Robert con l’intenzione di ucciderlo.
Alla fine della macabra serata, le diverse melodie di tre cellulari risuonano nel silenzio del lussuoso appartamento di Robert, ormai completamente deserto. Chi sono le tre vittime, e chi stato il loro assassino? Mikko è riuscito a portare a termine il suo piano omicida, o è stato scoperto e per questo a sua volta punito con la morte?
Quattro amici e un misterioso delitto per un romanzo che lascia senza fiato i lettori, dove una verità impossibile a rivelarsi si scontra con l’incredibile movente dell’omicidio.
Da una terra fredda e splendida come la Finlandia diamo il benvenuto al nuovo maestro del thriller nordico, Karo Hämäläinen, nato nel 1976, con la passione per la letteratura e per la Borsa: è infatti caporedattore della principale testata economica finlandese e al contempo di un noto sito di critica letteraria. I crudeli omicidi di una notte d’estate è il suo primo romanzo tradotto in italiano, pubblicato da Newton Compton e disponibile in libreria al prezzo di Euro 12,00, o di 5,99 in versione ebook .