
Autore: Annalisa Chirico
Pubblicato da Marsilio - Novembre 2017
Pagine: 176 - Genere: Politica
Formato disponibile: Brossura
Collana: Ancora

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
In libreria dal 16 novembre
Disponibile dal 16 novembre Fino a prova contraria, scritto da Annalisa Chirico. Nel libro edito Marsilio dalle derive forcaiole alla commistione con la politica, Annalisa Chirico, presidente del movimento «Fino a prova contraria», affronta i nodi della «post giustizia», illusoria e ingannevole, denunciando le aberrazioni della giustizia mediatica e arruffona.
La revoca della condanna per mafia contro l’ex dirigente del Sisde, Bruno Contrada, l’assoluzione perché «il fatto non sussiste» dell’infermiera di Lugo indicata dai giornali come «l’infermiera killer», sono solo gli ultimi esempi di una giustizia ingiusta capace di distruggere con inchieste mediaticamente clamorose ma processualmente fragili, così come di lasciare impuniti reati gravissimi. Un’anomalia tutta italiana che ha pesanti ricadute economiche – se i tribunali funzionassero, l’accesso al credito sarebbe del 40% più semplice – e sociali, con vittime senza giustizia,
innocenti in galera, imprese fallite e un livello di fiducia nei confronti dei magistrati ai minimi storici dai tempi di Tangentopoli: il 69% degli italiani pensa infatti che «settori della magistratura perseguano obiettivi politici». Un sistema in cui ognuno di noi è un presunto colpevole, proprio perché non si arriva a sentenza.
Annalisa Chirico scrive per Il Foglio e Panorama. Dottoressa di ricerca in Political Theory all’Università Luiss di Roma, ha un master in European Studies. Ha lavorato al Parlamento europeo e condotto campagne per la libertà di scelta, contro gli eccessi del sistema giudiziario e carcerario, per un femminismo libertario e moderno. Dal 2016 presiede il movimento «Fino a prova contraria». Con Marsilio ha pubblicato Siamo tutti puttane. Contro la dittatura del politicamente corretto (2014) e cofirmato la biografia di Umberto Veronesi, Confessioni di un anticonformista (2015).