Ritorna Valerio Varesi e ritorna il commissario Soneri, questa volta impegnato in un’attualissima storia di corruzione e di mala politica.
In una Parma invernale e coperta di neve, il marcio sembra nascondersi ovunque: la corruzione dilaga, il crimine è fuori controllo e la rabbia cresce ovunque.
Soneri è il più arrabbiato di tutti perché crede ancora nella giustizia, e se la vede sfuggire di mano. Il commissario, infatti, segue una serie di piste piuttosto intricate e confuse: un telefonino abbandonato sul greto del fiume; un vecchio morto di freddo nei sotterranei di un ospizio; la misteriosa scomparsa del sindaco.
Sembrano indizi scollegati tra loro, eppure Soneri sente che dietro tutti quei casi si cela un’unica strategia. La strategia della lucertola, che depista con furbizia i predatori lasciandosi volutamente dietro la coda.
Ma questa volta l’inseguitore non si farà ingannare.
Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959, vive a Parma, e lavora nella redazione de la Repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive Nebbie e delitti con Luca Barbareschi (ora distribuite anche negli Stati Uniti). I romanzi con Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo e nel 2011 l’autore ha vinto il Premio del Centenario Scerbanenco ed è stato finalista al CWA International Dagger, il premio internazionale per la narrativa gialla. Dopo l’apprezzatissima parentesi storica costituita dal dittico La sentenza e Il rivoluzionario, Varesi è tornato a indagare nell’attualità con i gialli di Soneri. Il commissario Soneri e la strategia della lucertola, pubblicato da Frassinelli, è disponibile in libreria verso la fine di agosto al prezzo di Euro 17,50.