Autore: Morten Strøksnes
Pubblicato da Iperborea - Maggio 2017
Pagine: 352 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Narrativa
Dal 12 maggio in libreria
Arriva oggi negli scaffali delle librerie Il libro del mare, il nuovo lavoro del norvegese Morten Strøksnes edito da Iperborea. Vero e proprio caso alla Fiera di Francoforte 2015, in corso di pubblicazione in più di 20 paesi, Il libro del mare è una storia di amicizia e di avventura, sulla vita che pullula esplosiva sotto l’oceano, ma soprattutto un grande libro sull’acqua e sul mare. Spaziando tra storia degli abissi e delle grandi esplorazioni dei fondali marini, biologia, geologia, mitologia e filosofia, la narrazione di Morten Strøksnes incede divagante e rabdomantica all’interno di un paesaggio naturale unico al mondo e ci regala uno stupefacente saggio narrativo sul mare.
Nelle grandi profondità del mare che circonda le isole Lofoten in Norvegia vive il famigerato squalo groenlandese, nome scientifico Somniosus microcephalus, o Eqalussuaq nella lingua degli Inuit che lo credono un animale magico in grado persino di aiutare gli sciamani. È la creatura in grado di nuotare nelle acque più fredde e oscure e di arrivare fino alle straordinarie profondità dei fiordi del Polo Nord. Lungo quasi 8 metri e di peso superiore a una tonnellata, cresce di un centimetro all’anno e può vivere fino a 400 anni: oggi potremmo incontrare un esemplare che ha nuotato placidamente in qualche buio abisso oceanico già prima che il Mayflower salpasse, o anche cento anni prima, quando Niccolò Copernico scoprì che era la terra ad orbitare intorno al sole. Ma lo squalo groenlandese è anche noto per un’altra particolarità: la sua carne contiene una tossina che, se consumata, causa nelle persone allucinazioni e uno stato di forte ubriacatura. Il libro del mare è la vera storia di due amici – l’autore stesso e l’artista norvegese Hugo Aasjord – e della loro ossessione per questo celebre abitante dei mari del Nord, e di come, dopo anni di preparazione, si sono lanciati al suo inseguimento a bordo di piccolo gommone, con il folle sogno di riuscire a incontrare una creatura appartenente a una specie che ha quasi due milioni di anni di evoluzione sulle spalle, potenzialmente velenosa, piena di parassiti sugli occhi, con i denti che sembrano gigantesche tagliole. Armati di 40 metri di lenza rinforzata i due uomini affrontano giorni di avventura e di questioni esistenziali, sopravvivono al gorgo più potente del mondo, e, sì, si ubriacano, nel tentativo di capire il mare da ogni angolazione possibile, attingendo alla poesia, alla scienza, alla storia, all’ecologia e a volte anche alla propria vita.
«Un libro fantastico!» – Fredrik Sjöberg
«Un capolavoro, (…) Un libro che può stare tra classici come L’ultimo dei Vichinghi di Johan Bojer o Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway.» – Bergens Tidende
«Il miglior libro di giornalismo letterario degli ultimi anni.» – Morgenbladet
«È semplicemente un gran piacere andare a pesca con Morten Strøksnes (…) In poche parole: qui abbiamo
un grande libro, con il quale la Norvegia ha giustamente pescato in tutti i premi che esistono per la non-fiction.» – NDR Kultur
Morten Strøksnes, nato a Oslo nel 1965, è scrittore, storico, giornalista e fotografo. Dopo gli studi a Oslo e a Cambridge ha intrapreso la carriera giornalistica. Ha scritto reportage, saggi, ritratti, recensioni per i principali giornali norvegesi ma anche su Granta e su altre riviste letterarie, ed è un opinionista molto conosciuto nel Nord Europa. Morten Strøksnes ha pubblicato quattro libri acclamati dalla critica di reportage letterario e di saggistica narrativa, tra cui Un omicidio in Congo. Il suo ultimo lavoro Il libro del mare è stato un caso alla Fiera di Francoforte 2015 ed è in corso di pubblicazione in più di 20 paesi.