Autore: Sophie Hénaff
Pubblicato da Einaudi - Febbraio 2016
Pagine: 304 - Genere: Gialli, Noir
Collana: Stile libero big
Dal 16 febbraio in libreria
Da oggi potete trovare in libreria La brigata dei reietti, il brillante e dissacrante giallo di Sophie Hénaff che ha entusiasmato la Francia, arrivato ora anche in Italia edito da Einaudi. Alcolizzati, assenteisti, iettatori: un’irresistibile brigata di poliziotti parigini per la prima volta, pericolosamente, in azione.
Il nuovo capo della polizia parigina ha una grande idea per migliorare le statistiche e fare un po’ di ordine nei ranghi: prendere tutti gli agenti peggiori, raggrupparli in un’unica brigata per poi affidare loro i casi che nessuno vuole, quelli che sembrano destinati a prendere polvere sulle scrivanie o a essere dimenticati nel buio degli armadi. Tutto quello di cui il commissario Anne Capestan dispone è una sede improvvisata ingombra di mobili di recupero, una catasta di faldoni impolverati e la determinazione a non abbassare la testa davanti ai soprusi. Oltre ovviamente al più sgangherato gruppo di poliziotti che sia possibile immaginare a Parigi, svogliati, spesso alcolizzati o con brutti vizietti, molto assenteisti e generalmente poco interessati al crimine. Sono gli investigatori peggiori del secolo ma Anne Capestan, che ha il compito di guidare questa squadra, non ha nessuna intenzione di arrendersi all’evidenza e, grazie a lei, diventeranno dei veri sgangherati detective. L’occasione per il riscatto è infatti a portata di mano: due casi di omicidio, all’apparenza banali e rimasti insoluti per anni. Certo, risolverli significherebbe riuscire dove le migliori menti del Quai des Orfèvres hanno fallito. La brigata dei reietti di Sophie Hénaff è un libro che ha già scalato tutte le classifiche di vendita in patria francese e si è guadagnato riconoscimenti come il Premio Polar di Lione e il Premio Arsene Lupin 2015 facendo ridere, e di gusto, perché nessuno aveva mai descritto prima il corpo di polizia con tanta ironia e vena noir.
«Un giallo brillante come una commedia che dissacra il mito della polizia parigina». – L’Express
Sophie Hénaff è una giornalista francese. Questo è il suo primo romanzo, vincitore del premio «Polar en séries» al Quais du Polar di Lione e del Prix Arsène Lupin 2015.