Autore: Pierluigi Battista
Pubblicato da La nave di Teseo - Settembre 2021
Pagine: 224 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Oceani
ISBN: 9788834607893
⏱ PRENOTA ORA
In libreria dal 2 settembre
A inizio settembre in libreria La casa di Roma, il primo romanzo di Pierluigi Battista, uno straordinario osservatore della nostra società e della nostra storia. Il ritratto di una grande famiglia borghese che ha attraversato il Novecento e che rivela tutti i suoi lati oscuri.
Marco, giovane autore e regista, decide di imbarcarsi nell’impresa di scrivere un romanzo sulla grande famiglia di sua madre. Chiede dunque l’aiuto di Anita, sua mamma, e di Raffaello, suo zio. Entrambi iniziano così a raccontare la genesi della famiglia Grimaldi, a partire dai bisnonni di Marco, Giovanni e Caterina, dal cui amore erano nati Raimondo, classe 1917, “comunista granitico”, ed Emanuele, “fascista antropologico”. I due fratelli non erano diversi solo per le idee politiche, ma anche per le scelte di vita.
Finita la guerra, nonostante si detestassero, avevano comunque deciso di convivere nello stesso villino, la casa di Roma appunto, dove poi avrebbero cresciuto i rispettivi figli, che si frequentavano con gioia nel grande giardino comune. La rivalità politica si ripercuote sulle generazioni successive, finché Raffaello non scopre che lo zio Raimondo, sempre arrogante con la sua spocchia nel raccontarsi come rappresentate degli intellettuali antifascisti, aveva preso in realtà dei finanziamenti dal regime. Raffaello, per riscattare la figura di suo padre Emanuele, decide di rendere pubblica la vicenda scrivendo un articolo per il giornale per cui lavora, senza avvisare nessuno della famiglia. La pubblicazione dell’articolo, disapprovata da tutti i componenti della famiglia, crea un grande scompiglio e innescherà una catena di rivelazioni da cui la famiglia uscirà in frantumi.