
Autore: Gianrico Carofiglio
Pubblicato da Mondadori - Gennaio 2021
Pagine: 192 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Il giallo Mondadori
ISBN: 9788804726739

📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dal 19 gennaio in libreria
Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l’ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell’autunno milanese.
Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L’uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l’onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre.
Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall’insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera.
Comincia così un’appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna.
Col romanzo La disciplina di Penelope – ritmato da una scrittura che non lascia scampo – Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l’ultima pagina del sorprendente finale.
I lettori di Gianrico Carofiglio lo sanno: la capacità di costruire meccanismi narrativi impeccabili unita all’indagine psicologica di personaggi che affrontano la vita, negli eventi meravigliosi come in quelli più duri, dà origine alle sue storie che non si dimenticano.
È da questo universo di parole e idee che nasce l’intrigante protagonista che dà il titolo al suo nuovo libro, La disciplina di Penelope, in libreria per Il Giallo Mondadori.
È un personaggio nato da una sfida che l’autore ha lanciato a se stesso: scrivere un romanzo diverso dai precedenti con un io narrante femminile. Gianrico Carofiglio l’ha accolta e ha deciso di fare proprio lo sguardo acuto di Penelope Spada, la sua storia problematica e la sua anima inquieta.
Il risultato è tutto racchiuso nelle 192 pagine di questo nuovo libro.Penelope, indomabile ed epica, è una donna alle prese con un’indagine irrisolta che si ripresenta dal passato come l’occasione giusta per rimettersi in gioco dopo aver lottato ed essersi ferita.