Autore: Giovanni Ricciardi
Pubblicato da Fazi - Luglio 2019
Pagine: 250 - Genere: Noir
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Darkside
⏱ PRENOTA ORA
In libreria dall’11 luglio
Sarà disponibile a luglio La vendetta di Oreste, il giallo di Giovanni Ricciardi. Con La vendetta di Oreste torna il commissario Ponzetti, questa volte alle prese con un amore spezzato, una verità nascosta e la vendetta che viene dal passato.
Il vecchio Oreste ha un segreto. Poco prima di morire, costretto in un letto d’ospedale, chiede al commissario Ponzetti, che da anni conosce la sua famiglia, di raggiungerlo. Deve dirgli qualcosa
d’importante, ma non ne ha il tempo: il commissario giunge troppo tardi al suo capezzale. Quando Marco, il figlio di Oreste, lo invita dieci anni dopo nell’appartamento dei genitori per mostrargli il contenuto della cassaforte, Ponzetti non si fa pregare.
Marco ha trovato una pistola perfettamente funzionante, che risale alla seconda guerra mondiale, e una lettera indirizzata al padre da parte di una donna che dice di non averlo mai dimenticato. La scoperta lascia pensare che Oreste, esule istriano, fuggito nel secondo dopoguerra dalle terre cedute alla Jugoslavia di Tito in un clima di intimidazioni ed esecuzioni sommarie, avesse nascosto per
tutta la vita una storia legata agli anni della sua giovinezza. Marco è in cerca di risposte e sa che il Commissario Ponzetti è l’uomo più adatto per svelare il mistero degli oggetti ritrovati.
Opinioni
«Nonostante l’abbondanza di titoli, sono pochi i gialli con ambizioni letterarie. Il commissario Ponzetti rientra certamente in questa categoria di eletti. Lo ha creato Giovanni Ricciardi, professore di liceo. Umiltà e bravura sono la sua cifra». – Fabrizio d’Esposito, «il Fatto Quotidiano»
«Personaggio scontroso ma amabile quello di Ponzetti, con un tratto di deliziosa, poetica fantasia, in indagini condotte per allusive mezze parole, usci e memorie opportunamente dischiusi». – Antonia Arslan, «Famiglia Cristiana»
«Ottavio Ponzetti, commissario di carta tra i più amati dai lettori. Un misto tra il francese Maigret e il greco Charitos. Ponzetti si aggira per la capitale facendoci scoprire a ogni avventura la sua Grande Bellezza». – Brunella Schisa, «il Venerdì di Repubblica»
«Un commissario colto e un po’ all’antica precipitato nella Roma del terzo millennio». Paolo Fallai, «Sette – Corriere della Sera» – Giovanni