
Autore: Stephen Amidon
Pubblicato da Mondadori - Marzo 2016
Pagine: 276 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Scrittori Italiani e Stranieri
Dal 29 marzo in libreria
Tra pochi giorni sarà in libreria La vera Justine, il nuovo romanzo dell’autore de Il capitale umano Stephen Amidon, edito da Mondadori. Una ragazza misteriosa, piena di segreti, dove può portare un uomo stregato dal suo fascino enigmatico? Ad ogni pagina de La vera Justine il lettore è spiazzato, costretto a rivedere tutte le proprie certezze seguendo Stephen Amidon nelle pieghe più nascoste dei suoi personaggi, in una storia mozzafiato che sorprende fino all’ultimo respiro.
Michael Coolidge non può dimenticare Justine. L’ha incontrata in un bar, insieme hanno passato quattro giorni di sconvolgente intimità, poi lei è scomparsa. Nove mesi dopo, la riconosce mentre litiga con un uomo in mezzo alla strada. Il giorno dopo lo stesso uomo viene trovato morto per overdose. Michael ne è turbato e intrigato, e decide di mettersi sulle tracce della ragazza. Ma come fare a trovarla? Tutto quello che possiede è una sua fotografia. Ricerca dopo ricerca, Michael si addentra sempre più nel mistero di chi sia veramente Justine e del perché sembra essere svanita nel nulla, ma quello che scopre va al di là di qualsiasi immaginazione: ogni cosa che Justine gli aveva raccontato nei quattro giorni trascorsi insieme era totalmente falsa. La sofisticata esperta del mondo dell’arte potrebbe non essere altro che la vittima innocente di una serie intricata di manipolazioni e menzogne. E quando finalmente Michael riesce a trovarla, Justine non solo non gli sfugge, ma lo rende suo complice nel tentativo di salvarsi da qualcosa che sembra minacciarla dal passato. Ma siamo sicuri che questa volta Justine stia raccontando la verità? È davvero chi dice di essere? È qualcuno di cui potersi fidare o di cui avere paura?
Stephen Amidon è nato a Chicago nel 1959, ha vissuto dodici anni a Londra dove ha lavorato come giornalista culturale e critico cinematografico. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti tra cui La città nuova (2006), Il capitale umano (2008), dal quale è stato tratto un film per la regia di Paolo Virzì, e Security (2009), tutti editi da Mondadori.