Sulla scena di un impero romano in grave pericolo, si svolge la storia narrata nell’ultima opera di Santiago Posteguillo, uno dei più apprezzati scrittori spagnoli, autore di splendidi romanzi storici.
A Roma è l’anno 235 a.C. Il senatore Publio Cornelio Scipione, avido lettore di tragedie greche, è pronto ad assistere a una delle prime rappresentazioni teatrali messe in scena nella capitale. Non sa che in quello stesso giorno si sta compiendo la Storia, poiché poco dopo l’inizio dello spettacolo, un servo arriva a chiamarlo: è appena nato suo figlio. Si chiamerà come lui, Publio Cornelio Scipione, ma sarà ricordato nei secoli a venire con un altro nome: l’Africano.
L’uomo destinato a salvare l’Impero, e impedire che la civiltà romana venga cancellata.
Perché Roma, in quegli ultimi anni del III secolo, è in grave pericolo. A minacciarla c’è l’esercito più potente che la capitale dell’Impero si sia mai trovata a fronteggiare, guidato da uno dei condottieri più abili e spietati che la Storia ricordi: Annibale, che con il suo esercito di soldati e di elefanti è pronto ad attraversare le Alpi, e a ad imporre alla Storia un destino inimmaginabile.
Tra Scipione e Annibale si consumerà una battaglia all’ultimo sangue, il cui premio in palio, è il destino di un mondo.
L’Africano è il nuovo, straordinario romanzo storico dall’autore più amato di Spagna, Santiago Posteguillo, che racconta con maestria narrativa e ritmo irresistibile le gesta di uno di quei grandi uomini che hanno segnato la storia dell’Impero Romano, e la nostra.
Santiago Posteguillo è nato a Valencia nel 1967. Filologo e linguista, insegna letteratura inglese all’università Jaume I. L’Africano è il suo romanzo di esordio, primo di una trilogia su Scipione, ed ha riscosso un eccezionale successo, inaugurando la sua grandiosa carriera di scrittore. Piemme ha già pubblicato nel 2013 L’Ispanico, primo episodio di una trilogia successiva, dedicata a Traiano. L’Africano, pubblicato da Piemme in luglio, è disponibile in libreria al prezzo di Euro 22,00.