Autore: Tomás Bárbulo
Pubblicato da Marsilio - Ottobre 2018
Pagine: 384 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: Farfalle
📗 Acquista scontato su ibs.it
In libreria dal 25 ottobre
A fine ottobre in libreria L’assemblea dei morti, di Tomás Bárbulo, un thriller che, come un vorticoso road movie, trascina il lettore lungo strade polverose, da Madrid a Marrakech. Con grande ritmo, dialoghi taglienti e irresistibile umorismo, Tomás Bárbulo mette in scena uno strampalato gruppo di malfattori alle prese con una rapina in banca.
Il Guapo e i suoi compari sono quattro infami canaglie, un gruppo di derelitti schiacciati dalla crisi economica, con lavori sottopagati e una montagna di debiti. Non c’è da stupirsi che gli brillino gli occhi quando un losco commerciante di gioielli francese, ben introdotto nel jet set internazionale, gli offre l’occasione della vita: una rapina in una banca di Marrakech nei giorni della fiera dell’oreficeria.
La posta in gioco è di due milioni di euro e, per averli, basta arrivare in Marocco e strisciare un po’ nei condotti delle fogne. Magari ci sarà da sudare per un paio d’ore, ma poi è fatta. Per mimetizzarsi tra i turisti, meglio portare con sé – a bordo del pulmino bianco con cui viaggeranno da Madrid a Gibilterra e poi oltre lo Stretto – anche mogli e fidanzate. Il committente ha organizzato una spalla, un misterioso arabo saharawi esperto della zona, che ha il compito di fare da interprete e di guidarli a destinazione. E che forse non è quello che sembra.
Presto però cominciano i guai: una serie di imprevisti mette a rischio quello che doveva essere un lavoro rapido e pulito ma che, chilometro dopo chilometro, tra battute, insulti e continui colpi di scena, rivela ben altri scopi.
«Bárbulo tesse un racconto incalzante, divertente, magnificamente ambientato e, allo stesso tempo, molto duro. I personaggi sono potenti, il linguaggio è azzeccato e i dialoghi credibili». – Alicia Giménez Bartlett
[amazon_link asins=’B07J5QRTJS’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’300a7520-cc7d-11e8-a6d0-5ddcd95b1637′]