Autore: Flavia Perina
Pubblicato da Baldini&Castoldi - Settembre 2016
Pagine: 208 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Romanzi e racconti
Dal 22 settembre in libreria
Tra una settimana arriverà in libreria Le lupe, l’esordio letterario di Flavia Perina a cavallo tra il romanzo e la cronaca, edito da Baldini&Castoldi. Una storia contemporanea e universale, ispirata alle vicende di cronaca di Federico Aldovrandi, Stefano Cucchi, Gabriele Sandri, ma anche di molti altri. Un romanzo che mescola fiction e ricordi autentici di una generazione, nel quale l’autrice propone molti ritratti che vengono dalla realtà e dalle sue dirette esperienze. Una storia che racconta il lato privato di una tragedia pubblica.
«La vendetta. È un’idea che ferma all’improvviso le lacrime perché una donna di mezza età, una donna che ha una famiglia, una casa di proprietà, una macchina, la tessera del supermercato nel portafoglio e le rate del mutuo da pagare, non può immaginarsi all’angolo di una strada buia mentre aspetta che rientri il vigliacco che ha ammazzato suo figlio.»
Una signora borghese, Flaminia, con un passato rimosso e mai raccontato a nessuno che si è fatta una vita nuova e irreprensibile. Due figli: Carlo e Caterina. Un equivoco in una feroce domenica di calcio a Roma Nord, zona stadio. Una telefonata: Carlo è morto, ucciso dalla polizia durante una giornata di scontri con gli ultras. Solo che Carlo non è un ultras, ed è morto per niente o quasi niente. Un desiderio di vendetta che prende forma con rapidità, diventa folle ossessione e poi progetto condiviso con l’amica del cuore di tempi molto bui. Un giro di vecchie amicizie che si mette in moto all’improvviso, in odio all’ingiustizia. Un poliziotto. Un’obliqua caccia all’uomo sui social. Una soffiata. Una pistola. Due cinquantenni che tornano ragazze per cancellare l’ultimo e più insopportabile torto della vita.
Flavia Perina (Roma, 1958), è giornalista con un passato giovanile in politica, a destra. Prima donna direttrice di un quotidiano nazionale («Il Secolo d’Italia»), si è impegnata in cause giornalistiche e politiche controcorrente per la sua area di riferimento: l’integrazione, la promozione delle donne, la lotta alle diseguaglianze e l’equità verso i più deboli. Ha tre figli. Vive a Roma Nord. Le lupe è il suo primo romanzo.