Autore: John Niven
Pubblicato da Einaudi - Agosto 2016
Pagine: 352 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Stile libero big
Dal 23 agosto in libreria
Con la fine di agosto arriverà in libreria Le solite sospette, il nuovo, esilarante romanzo di John Niven edito da Einaudi. L’autore di A volte ritorno, con un altro libro dissacrante com’è nel suo stile, questa volta ci racconta l’avventura di quattro pericolosissime vecchiette in fuga dopo avere svaligiato la banca del quartiere.
Quando Susan – a causa dei vizi nascosti del marito – si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle «cattive ragazze» non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell’ospizio.
«A John Niven riesce la magia di essere sacrilego e umanissimo insieme». – Ian Rankin, The Observer
«John Niven è uno spasso assoluto». – Irvine Welsh
John Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia. Scrive per «The Times», «The Independent», «Word» e «FHM». Ha lavorato per anni nell’industria discografica, contribuendo probabilmente a mandarla a catafascio. Ha pubblicato il romanzo breve Music from Big Pink e i romanzi Kill Your Friends (satira del mondo della musica britannica al suo apice, che gli ha garantito fama e riconoscimenti) e The Amateurs. Il successivo, A volte ritorno (Stile Libero 2012), è stato un caso editoriale. Ha pubblicato, sempre per Einaudi Stile Libero, nel 2014, Maschio bianco etero e, nel 2016, Le solite sospette.