Autore: Deborah Install
Pubblicato da Piemme - Ottobre 2016
Pagine: 324 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Narrativa
Dal 4 ottobre in libreria
Ancora qualche giorno d’attesa per l’arrivo in libreria de L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande, il toccante romanzo di debutto dell’inglese Deborah Install edito da Piemme. Con questo esordio fulminante la Install è riuscita a far innamorare i lettori inglesi, grazie ad una storia che è un delizioso e irresistibile inno all’amicizia, anche quella più improbabile. L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande è un romanzo che è impossibile leggere senza un sorriso sulle labbra.
Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: “non hai mai realizzato niente in vita tua“, gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino – non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni “androidi” che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui… Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un’amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come “aggiustare” gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.
Deborah Install, inglese, è al suo esordio come scrittrice con L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande (anche se aveva otto anni quando ha mandato per la prima volta un suo manoscritto a un editore!). L’idea del piccolo robot Tang le è venuta quando, due anni fa, ha avuto il suo primo bambino. Vive a Birmingham con la famiglia e lavora come copywriter. È già al lavoro sulla seconda avventura del suo adorabile robot.