Autore: Eva Polanski
Pubblicato da Piemme - Novembre 2016
Pagine: 432 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Piemme voci
Dal 15 novembre in libreria
Ancora qualche giorno d’attesa ci separa dall’arrivo in libreria di Luna, il nuovo romanzo “felino” di Eva Polanski edito da Piemme. Eva è una donna che ha paura di abbracciare la felicità, persa fra troppi equivoci, litigi e tensioni. Luna è una gatta magica, che conosce l’essenziale. Quando si incontrano, non è una coincidenza. Perché sarà proprio Luna ad insegnarle come si affrontano i cambiamenti e gli aggiustamenti in un rapporto.
Allo sguardo magico di un gatto, depositario di un sapere innato, gli innumerevoli modi in cui gli umani riescono a complicarsi la vita devono apparire ben strani. È facile dunque immaginare lo stupore felino con cui Chopin e Luna guardano Eva, la loro compagna umana, ingarbugliarsi con caparbietà tutta femminile con un problema inesistente: una storia d’amore corrisposta. In effetti tutto sembra andar bene nella vita di Eva, il ristorante che gestisce in Maremma con la sua amica Ingrid funziona, e la relazione con Jeremy, un viticultore della zona, anche se appena nata sembra destinata a consolidarsi. Una gravidanza inaspettata complica però le cose. Troppo presto, pensa Eva, che ama Jeremy ma comincia a temere di non conoscerlo abbastanza. Ha paura di tutto, di non essere più attraente, di perdere l’autonomia, di doversi affidare all’altro. Mentre equivoci, litigi e tensioni si moltiplicano ed Eva e Jeremy si trovano sempre più imprigionati in un vortice di dubbi, Chopin, il gatto certosino di Eva, e la sua compagna felina Luna, anche lei in dolce attesa, affrontano con naturalezza i cambiamenti e gli aggiustamenti nel loro rapporto. Osservandoli Eva comincia a chiedersi se il segreto di una relazione non sia proprio quell’accogliersi ogni volta da capo, azzerando le recriminazioni, e assecondare il flusso della vita anziché contrastarlo. Ma riuscirà lei, una complicata umana, a imparare dai suoi saggi amici?
Eva Polanski vive e lavora a Milano. Ama dire che le cose più preziose della vita le ha imparate dai gatti. Per Piemme ha già pubblicato Marian e Chopin.