Autore: Henning Mankel
Pubblicato da Marsilio - Novembre 2020
Pagine: 256 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788829710171
⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
In libreria dal 19 novembre
A novembre sugli scaffali L’uomo della dinamite, l’intenso romanzo d’esordio di Henning Mankel, creatore della serie del commissario Wallander; la struggente storia di un uomo che percorre il Novecento, coerente con i suoi principi, in lotta per l’anima di una nazione.
Alle tre del pomeriggio di un sabato del 1911, Oskar Johansson – brillatore alle prese con la costruzione di una ferrovia – rimane coinvolto in una devastante esplosione. Il giornale locale lo dà per morto, ma si sbaglia. Perché Oskar Johansson è un sopravvissuto dalla nascita. Nonostante le gravi ferite riportate, il giovane operaio torna al lavoro, e torna a vivere. E la sua sarà una vita di forti passioni: un grandissimo amore, tre figli, e un travolgente ardore civile e politico, che lo animerà fino ai suoi ultimi giorni. Morirà nel 1969, dopo aver visto l’inizio di qualcosa che assomiglia vagamente alla rivoluzione che aveva sempre aspettato, e che continua a immaginare dall’isolotto nell’arcipelago dove, ormai in pensione, trascorre l’estate in una vecchia sauna da lui risistemata.
«Il grande fascino di questo romanzo sta anche nel vigore – e nella raffinatezza – con cui Mankell esprime la sua preoccupazione per la giustizia sociale e il riconoscimento dell’unicità di ogni individuo. Le sue riflessioni rievocano i temi e l’ingegno dei suoi ultimi polizieschi. Un romanzo inquieto, complesso, grandioso». Paul Binding, The Times Literary Supplement