Autore: Simona Vinci
Pubblicato da Marsilio - Marzo 2019
Pagine: 116 - Genere: Saggio letterario
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Passaparola
⏱ PRENOTA ORA
In libreria dal 14 marzo
Arriva in libreria tra qualche giorno Mai più sola nel bosco, di Simona Vinci. L’autrice, con Mai più sola nel bosco continua a dire della sua paura e della nostra, svelando perché tutti abbiamo vissuto nelle Fiabe dei Fratelli Grimm e come, qualche volta, torniamo a viverci.
Dopo l’uscita dei libri di Michela Murgia, Lisa Ginzburg e Alessandro Giammei, la collana Marsilio PassaParola, una serie che nasce dall’incontro tra un libro e uno scrittore e che raccoglie brevi memoir di scrittori italiani che si confrontano con un libro speciale, si arricchisce del libro di Simona Vinci, che reinterpreta un classico della letteratura, guarda con occhi nuovi al bosco di quando eravamo bambini, in un viaggio dentro e fuori “il gusto della paura”.
La creatura d’acqua scura che striscia in soffitta è forse il fantasma di un uomo ucciso a Budrio durante la Resistenza e il cui corpo è stato occultato nello stagno. La creatura d’acqua scura somiglia – dal buio nel quale Simona Vinci lo incontra, bambina – alle Cose assiepate dietro i cespugli e che ringhiano nell’udire un rumore di passi, al lupo nei boschi che attende Cappuccetto rosso, agli alberi di ginepro che conservano vita e morte nelle bacche e nei rami, ai briganti antropofagi, ai corvi che sono stati uomini, all’arcolaio di Rosaspina bella addormentata nel bosco, alla mela
rossa avvelenata di Biancaneve, alle matrigne tagliagole. La creatura d’acqua scura torna, come le altre, come in una favola, come un gatto nero, famiglio o emissario del male, ad avvertire, salutare, raccontare, raccordare il tempo presente con l’infanzia, le colpe e le assoluzioni, i giochi e i dispetti, i morti propri e quelli degli altri, gli amici perduti e i luoghi ritrovati. I bambini che si crescono con i bambini che si è stati.