Autore: Misha Glenny
Pubblicato da Baldini&Castoldi - Settembre 2017
Pagine: 336 - Genere: Non fiction
Collana: Romanzi e racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 28 settembre in libreria
Dall’autore di McMafia è appena arrivato in libreria Nemesis, il nuovo libro di Misha Glenny edito da Baldini&Castoldi. Uno dei più grandi giornalisti d’inchiesta della nostra epoca, attraverso la storia dell’ascesa e della caduta di un grande narcotrafficante, ci racconta il lato oscuro del Brasile contemporaneo. Nelle pagine di Nemesis troviamo la storia degli uomini e delle forze impegnate, nel bene e nel male, nella battaglia per l’anima di un Paese.
«Aprite questo libro e vi troverete a dire, ma no, non è possibile. Vi troverete a dubitare, vi troverete a soffrire, vi troverete a lacrimare, vi troverete a capire. Un libro straordinario. Breaking Bad incontra City of God.» – Roberto Saviano
In Nemesis si intrecciano quattro storie. La storia di Antônio Francisco Bonfim Lopes, giovane brasiliano onesto, gran lavoratore e padre premuroso, che, per pagare le cure della sua bambina affetta da una rara malattia, non riesce a trovare altra via se non quella del mondo della droga, dove diventa Nem, boss dei boss di Rocinha, e infine l’uomo più ricercato di tutto il Brasile. La storia di Rocinha, in cui come in tutte le altre favelas di Rio de Janeiro, lo Stato è sempre stato assente – a parte la polizia perlopiù violenta e corrotta – e che, invece, grazie a Nem conosce un periodo di pace e di stabilità. La storia del Brasile nel suo lento e faticoso cammino dal colonialismo alla democrazia passando attraverso la dittatura militare, e della sua lotta contro la povertà, la violenza e la corruzione. E infine, ma non meno importante, la storia di come due uomini, il protagonista e l’autore, così diversi per cultura, ruolo ed età, durante i loro incontri nel carcere di massima sicurezza di Campo Grande, riescano a costruire un rapporto di rispetto e fiducia reciproci.
«Al momento dell’arresto, Nem è invischiato in una ragnatela di corruzione, violenza, droghe e intrighi politici che hanno soffocato Rio de Janeiro – la “città meravigliosa”, come amano chiamarla i brasiliani – per quasi un quarto di secolo. Lui conosce bene questa ragnatela tentacolare. Ci sono dentro uomini politici, narcotrafficanti, avvocati, pastori evangelici e la polizia. Rimane tuttavia una domanda. Nem cos’è, il ragno o la mosca?»
Misha Glenny (1958) è un giornalista e scrittore britannico. Come corrispondente dall’Europa centrale, prima per il «Guardian» e poi per la BBC, ha raccontato il crollo del comunismo e le guerre nell’ex Jugoslavia. Vincitore del Sony Gold Award per il giornalismo radiofonico, è consulente di vari governi di Europa e Stati Uniti su questioni di politica internazionale. Per tre anni ha diretto una ONG impegnata nella ricostruzione di Serbia, Macedonia e Kosovo. Autore di quattro libri d’inchiesta, tra cui l’acclamato McMafia, Glenny è stato consulente giornalistico di governi statunitensi ed europei durante la ricostruzione di Serbia, Macedonia e Kosovo.
[amazon_link asins=’8804580127,8804619368,B075F6SM72′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bf6cc9e4-a1e5-11e7-82d6-41307ce2e541′]