Autore: Mirko Tondi
Pubblicato da Il Foglio Letterario - Maggio 2016
Pagine: 150 - Genere: Noir, Fantasy
Da maggio in libreria
È uscito Nessun cactus da queste parti, il nuovo romanzo di Mirko Tondi edito dalla casa editrice indipendente Il Foglio Letterario, piccola ma intraprendente realtà nazionale che negli ultimi anni è riuscita a presentare diversi libri al Premio Strega. Il romanzo mescola i generi e gioca con certi cliché del noir per provare a ribaltarti, a rileggerli in chiave personale. Dunque non solo atmosfere noir, ma anche elementi fantastici e distopici: il tutto raccontato attraverso uno stile umoristico.
Porto Rens, “una moderna Gotham, la caricatura di una degradata metropoli inesistente”. Qui, a circa cento anni da oggi, un detective in crisi esistenziale fronteggia i suoi fallimenti, inseguito dal fantasma di una logorante dipendenza alcolica e da quello di Dana, la donna che l’ha mollato ormai da tempo. Il riscatto però è dietro l’angolo, ed ecco un nuovo caso per lui: c’è da trovare un ladro di nomi, non è roba da poco. Una volta lo chiamavano drago. E ora sta per tornare.
“Ogni ritorno alla vita dopo che si è tentato di buttarla comporta una ragionevole dose di sofferenza. Come a dire che adesso ti devi riguadagnare il diritto a chiederla indietro. Io l’avevo presa e sbattuta a terra, poi ci ero passato sopra coi piedi. E ora avrei voluto semplicemente raccoglierla e dargli una spiegazzata, oh sì, se fosse stato possibile!”
Nessun cactus da queste parti è in vendita in tutte le librerie e sulla rete, nei maggiori circuiti, compresi gli store online di Amazon, IBS e Mondadori. Le prime presentazioni previste per il volume sono quelle di mercoledì 25 maggio alle ore 18 presso Libreria IBS (via Cerretani 16/r, Firenze) e di giovedì 26 maggio alle ore 17 presso Spazio Glicine (via San Gallo 2/r, Firenze).
Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Le sue ultime pubblicazioni sono i romanzi Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Oltre a essere autore, è editor e docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini. A Firenze è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing.