Autore: Fabien C. Droscor
Pubblicato da Robin - Giugno 2016
Pagine: 296 - Genere: Noir
Collana: Robin&sons
Da giugno in libreria
Finalmente si può dire che è arrivata l’estate! Non è tutta colpa del pipistrello, il romanzo noir di Fabien C. Droscor edito da Robin, è la novità da portare in viaggio per chi di voi sta scegliendo i libri da mettere in valigia. Che vi aspettino giornate sotto l’ombrellone o in montagna, questo libro può essere una buona compagnia da leggere tutto d’un fiato. Dopo numerosi lavori come ghost-writer, è finalmente giunto il momento per Francesco Bordi di firmare la sua prima fatica letteraria con lo pseudonimo di Fabien C. Droscor. Non è tutta colpa del pipistrello è il suo esordio letterario, un appassionante romanzo d’introspezione e un noir del precariato culturale odierno. Un viaggio nel viaggio, tra Roma e Parigi, nel quale Droscor costruisce un intenso puzzle esistenziale. Diversi compagni di viaggio: Eleonora Savini, una donna dalla bellezza devastante ma dalla fragilissima psiche è morbosamente ossessionata dal Batman cinematografico interpretato da Christian Bale; Lorenzo Parrini, un testardo pieno di ambizioni che rischia di perdere tutto, anche la dignità; Donatella Rometti, da Brindisi a Roma, dove inizia a lavorare come libraia.
“Come il rosso ancora vivo nella cenere Lorenzo ritrova un filo di voce: «Ed io che ti volevo salvare». Si alza, prende la foto di Christian Bale e la scaglia per terra. I vetri invadono il pavimento. Una terrorizzata roscia in accappatoio si lancia sul quadro rovinato e lo bacia all’altezza della bocca dell’attore. Il vetro spaccato le ferisce il labbro. Lorenzo, sulla porta, osserva la donna seminuda con il sangue che cola e un quadretto rotto fra le braccia. Un’immagine gotica quasi affascinante se non si trovasse tragicamente coinvolto in tutto questo… Sputa per terra e tira addosso alla Savini le chiavi. Un’ultima occhiata di pietà prima di chiudere la porta di una casa che giura di non vedere mai più. Dalla porta chiusa, un urlo: «Salvati tu, stronzo!».”
Una donna dalla bellezza devastante ma dalla fragilissima psiche è morbosamente ossessionata dal Batman cinematografico interpretato da Christian Bale, tanto da toccare picchi di devianze mentali inaccettabili: è la sensualissima Eleonora Savini. Poi c’è lui, così cocciuto da inseguire un progetto di vita troppo ambizioso persino per i più abbienti, figuriamoci per Lorenzo Parrini le cui cene sono ormai costituite da crackers, formaggio ammuffito e, quando va bene, uno yogurt. Finirà per perdere la dignità scomparendo dal mondo, forse irrimediabilmente… Donatella Rometti invece è arrivata nella capitale da Brindisi in giovane età e nella Feltrinelli dove ora lavora è famosa per una propensione a portare equilibrio tanto forte da spingerla perfino a radunare i pezzi di un crudele puzzle esistenziale attraverso una Roma colorita, ma dispersiva ed una Parigi sempre elegante, ma non estranea alla malavita. Sullo sfondo ci sono loro, maledetti! I libri, una canzone anni ’80 e le pellicole del cinema: tutti “colpevoli” d’aver scatenato desideri, delusioni ed incomprensioni in chi pretende di condurre un’esistenza al di là di ciò che il quotidiano propone. I veri responsabili, però, sono altri: tanto i protagonisti del libro quanto i lettori alla fine dovranno “universalmente” riconoscere che quanto accaduto tra Roma e Parigi nel 2014 Non è tutta colpa del pipistrello perché ognuno di noi ne è stato in parte responsabile.
Francesco Bordi è direttore editoriale della rivista on-line Culturalismi.com e della neonata Culturalismi Edizioni. Prima un master in editoria ed una laurea in lingue orientali impreziosita dalla permanenza a Parigi durante la tesi, poi il lavoro in diverse case editrici hanno costituito le basi umanistiche del suo cammino artistico. Ed oggi, dopo numerose prestazioni professionali svolte come ghost-writer, è finalmente giunto il momento di firmare la sua prima fatica letteraria, Non è tutta colpa del pipistrello, con lo pseudonimo di Fabien C. Droscor, anagramma del nome e cognome con cui l’autore intende farsi conoscere al pubblico dei lettori.