Autore: Nguyễn Phan Quế Mai
Pubblicato da Nord - Gennaio 2021
Pagine: 384 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa Nord
ISBN: 9788842933526
⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
In libreria dall’11 gennaio
Sarà disponibile a gennaio in libreria Quando le montagne cantano, di Nguyễn Phan Quế Mai.
La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, affrontando carestie e guerre, dittature e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e i sacrifici che siamo disposti a compiere per proteggere le persone che amiamo.
A Vĩnh Phúc, un paesino nel cuore del Vietnam, tutti conoscono la grande casa che si trova proprio al centro del villaggio, circondata da un rigoglioso frutteto. È la tenuta della famiglia Trân, che l’amministra con profitto da generazioni, a dispetto degli occupanti francesi e degli invasori giapponesi. Ma, nel 1955, tutto cambia: i comunisti prendono il potere e, d′un tratto, possedere terre è considerato un crimine da pagare col sangue. Diêu Lan Trân è quindi costretta a fuggire per cominciare una nuova vita ad Hanoi. Ma il viaggio è troppo pericoloso per i figli: senza cibo né denaro, non sopravvivranno. Diêu Lan allora compie una scelta tanto coraggiosa quanto terribile: li abbandona lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si ritroveranno. E così accade, tranne che per un figlio, disperso a Sud…
Davanti alle macerie della casa di Hanoi, Huong si sente smarrita. Prima di allora, la guerra contro gli americani era stata un’ombra. I suoi genitori ne erano stati risucchiati, è vero, eppure quell’ombra era rimasta lontana. Adesso, invece, si è fatta spaventosamente vicina, e lei e la nonna Diêu Lan sono costrette a reagire. Mentre Huong raccoglie le poche cose che non sono andate distrutte, Diêu Lan inizia a commerciare al mercato nero: solo così potrà mettere da parte i soldi per ricostruire. Ben presto, però, Houng si renderà conto che essere nipote di una traditrice della Rivoluzione significa diventare una reietta, additata dagli adulti e ostracizzata dai compagni. Tuttavia Houng non si abbatte, certa che, prima o poi, l’ombra svanirà e sua madre tornerà a casa. E così accade, anche se la donna che Huong si trova di fronte è molto diversa da quella che ricordava…