Autore: Andreas Gruber
Pubblicato da Longanesi - Maggio 2016
Pagine: 514 - Genere: Thriller
Collana: La Gaja scienza
Dal 19 maggio in libreria
Tra qualche giorno gli amanti del thriller potranno aggiungere Sentenza di morte alla loro collezione, l’agghiacciante romanzo di Andreas Gruber edito da Longanesi. Una ragazza scomparsa ricompare improvvisamente dopo un anno, con tatuate addosso le immagini dell’Inferno dantesco. Sabine Nemez, giovane apprendista del Dipartimento investigativo federale tedesco, è convinta di doversi fare le ossa tentando di venire a capo di qualche dimenticato cold case, ma si sbaglia di grosso. Al fianco dell’esperto profiler Maarten Sneijder, Sabine si troverà a lottare contro il tempo per evitare che un maniaco ossessionato dalle opere di Dante mieta altre vittime. Sentenza di morte è un thriller che pare avere tutti gli ingredienti giusti per confermare il successo, già ampiamente riscosso all’estero, dello scrittore austriaco Andreas Gruber.
Dintorni di Vienna, notte. La sagoma che compare fra gli alberi del bosco sembra un fantasma, evanescente e sottile, ma non lo è. È reale, Clara, ma è smagrita, sconvolta, tanto sotto shock da non riuscire più a parlare. Non può raccontare cosa le sia successo durante l’ultimo anno: dodici mesi che l’hanno vista sparire dal mondo, tanto che nessuno sperava più di rivederla viva. Eppure, sulle prime non presenta alcun segno di violenza… Fino a quando viene fatta una scoperta sconcertante: qualcuno le ha tatuato su tutta la schiena delle immagini tratte dall’Inferno di Dante. Ma senza la sua testimonianza, è un caso impossibile da risolvere. O così sembra… Intanto a Wiesbaden, in Germania, una giovane e ambiziosa agente, Sabine Nemez, viene ammessa al corso del Dipartimento investigativo federale, sotto la guida di Maarten Sneijder, un abilissimo profiler olandese che come metodo di studio affida ai suoi studenti una serie di cold case da risolvere. Sabine si trova così a dover indagare al fianco di Sneijder su tre casi particolarmente cruenti, che non hanno niente in comune. Forse. Perché forse invece c’è in gioco molto di più di un corso di formazione, e toccherà proprio a Sabine e a Sneijder evitare che altre vite siano orrendamente spezzate, che altre giovani donne cadano vittime del maniaco ossessionato dalle opere di Dante…
Andreas Gruber è nato a Vienna nel 1968 e vive con la sua famiglia a Grillenberg, in Austria. È autore di racconti e di romanzi di successo grazie ai quali ha vinto numerosi premi.