Autore: Reinhold Messner
Pubblicato da Rizzoli - Febbraio 2021
Pagine: 216 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Mondadori Electa
ISBN: 9788891828989
⏱ PRENOTA ORA
Dal 16 febbraio in libreria
Come si affrontano le sfide superando i propri limiti.
Questo libro nasce con l’obiettivo di estendere le esperienze dell’alpinismo estremo a un ambito più vasto. Ogni spedizione rappresenta infatti un ottimo esempio per imparare ad affrontare le sfide della vita, andando oltre i propri limiti.
“Le montagne da spostare sono dentro di noi”: è questa convinzione che spinge Reinhold Messner a spiegare – attraverso il racconto delle sue imprese dalla Groenlandia alle vette himalayane, dal deserto del Gobi all’Antartide – come attingere alla nostra energia creativa per affrontare e vincere le sfide della vita. Con strategia, pianificazione, tenacia, gioco di squadra, ma anche con intuito, coraggio, flessibilità e capacità di improvvisazione.
Spostare le montagne è un volume unico che unisce la straordinarietà delle avventure di uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi all’utilità di un percorso nei meccanismi della mente umana, per imparare a sfruttare al meglio le nostre potenzialità e risolvere efficacemente le situazioni difficili.
Reinhold Messner, nato a Bressanone nel 1944 è considerato fra i più grandi alpinisti di tutti i tempi. È stato il primo a conquistare l’Everest senza maschera di ossigeno e a scalare tutti i quattordici ottomila, ha compiuto oltre cento spedizioni e più di 3500 scalate. Tra le molte imprese, anche le traversate dell’Antartide e della Groenlandia – senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta – e quella del deserto del Gobi. Dal 1999 al 2004 è stato membro del Parlamento Europeo. Nel 2015 ha portato a termine la realizzazione del Messner Mountain Museum, un circuito museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna che si articola nelle sedi di Castel Firmiano, Solda, Castel Juval (dove Messner abita dal 1983), Monte Rite e il Castello di Brunico. Nel corso delle sue imprese si è misurato sempre con i propri limiti e con quelli della natura, senza mezzi artificiali e in condizioni estreme. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Tra queste ricordiamo il fortunatissimo Nanga Parbat. La montagna del destino (2008), Avventura ai Poli e Dolomiti (2010), La vita secondo me (2014), L’assassinio dell’impossibile (2018), Everest solo (2020).