
Autore: Antonio Moresco
Pubblicato da SEM - Ottobre 2021
Pagine: 288 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788893903837

🌐 Sito - Pagina Ufficiale
⏱ PRENOTA ORA
In libreria dal 14 ottobre
In arrivo Stelle in gola, antologia di Antonio Moresco.
“Il libro della sua vita”, è così che lo sto stesso Moresco ha definito la sua terza silloge. Stelle in gola riporta alla luce diversi testi dell’autore a lungo rimasti inediti e sotterranei. Attraverso un romanzo, dei frammenti di altri due, e le pagine di diario appartenenti alla sua adolescenza, potremo scavare e affacciarci direttamente nella vita di uno scrittore rifiutato e poi risorto. In altre parole, una lettura immersiva, caratterizzata da una formidabile intensità letteraria che abbraccia un arco temporale di cinquantacinque anni.
Stelle in gola contiene il romanzo “Storia di frammenti di animali, organi genitali, incendi” e ampie parti di altri due romanzi mai terminati, ma anche alcuni indimenticabili racconti. E poi molte altre pagine di grande intensità letteraria, scritte in momenti diversi e cruciali della vita di questo originalissimo scrittore.
Dice Moresco di Stelle in gola: “Questo è un libro segreto, un libro sepolto, un libro scorticato, un libro rifiutato da uno scrittore rifiutato, un libro che è stato ucciso e che poi è risorto, un libro fracassato ma che si muove dentro un’unica orbita. Si potrebbe dire che è il libro della mia vita, dato che abbraccia un arco di 55 anni della mia vicenda di scrittore, da quando ero poco più che un bambino fino alle soglie dei settant’anni.” Autore verticale e inattuale, capace di folgoranti quadri narrativi come di fluviali andamenti epici, Antonio Moresco è senza dubbio uno degli scrittori più interessanti ed originali della nostra letteratura e “Stelle in gola” ne mostra l’origine, il carattere, la materia pregiata di cui è fatto.