Autore: Yu Miri
Pubblicato da 21 lettere - Maggio 2021
Pagine: 176 - Genere: Narrativa orientale
Formato disponibile: Brossura
ISBN: 9788831441179
⏱ PRENOTA ORA
Arriva tra pochi giorni in libreria Tokyo Stazione Ueno, il romanzo di Yu Miri. Il romanzo nasce dalle interviste che Yu Miri ha raccolto tra i senzatetto della stazione di Ueno e dalla storia dell’autrice, discriminata per le sue origini coreane e nata da una famiglia poverissima.
Il romanzo è la storia del fantasma di Kazu, un operaio edile che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita in un accampamento di senzatetto nel parco della stazione Ueno a Tokyo, prima di essere sgomberato quando la città si è candidata alle Olimpiadi del 2020. Dal mondo dei morti Kazu torna ad infestare lo stesso parco osservando la vita frenetica e scintillante degli abitanti della megalopoli giapponese in contrasto con la miseria e l’emarginazione dei senzatetto nel parco.
Il romanzo ripercorre la vita, la morte e il ritorno di Kazu sottolineando con una serie di coincidenze e giochi del destino, il legame con la Stazione di Ueno e con la famiglia imperiale giapponese. Accompagnati dallo spirito di Kazu viviamo la quotidianità degli abitanti di Tokyo, ma soprattutto la condizione degli ultimi e degli indigenti in Giappone, ignorati, disprezzati e maltrattati nell’indifferenza dei cittadini e nell’ipocrisia dei governanti.