Autore: Adania Shibli
Pubblicato da La nave di Teseo - Aprile 2021
Pagine: 144 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oceani
ISBN: 9788834606162
⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
Dal 15 aprile in libreria
A breve in libreria Un dettaglio minore, di Adania Shibli, il romanzo appena selezionato tra i finalisti all’International Booker Prize 2021, già finalista al National Book Award 2020. Da una delle più importanti voci odierne della letteratura araba, un’opera intensa e abbacinante. Due storie che si sovrappongono e, che in trasparenza, riverberano l’una sull’altra rendendo chiaro, una volta di più, che il nostro presente non può prescindere da ciò che è accaduto.
Non ha senso che mi senta responsabile per lei, una perfetta sconosciuta, che rimarrà tale e la cui voce non sarà mai ascoltata da nessuno.
Una giovane donna palestinese legge un lungo articolo sullo stupro e l’omicidio di una ragazza beduina sepolta nella sabbia, e si lascia ossessionare dal caso per via di un «dettaglio minore»: il fatto è avvenuto il giorno del suo compleanno, venticinque anni prima della sua nascita, quando un plotone di soldati israeliani venne incaricato di sorvegliare il confine con l’Egitto durante la guerra arabo-israeliana del 1948.
La donna si mette sulle tracce di questo evento, cercando di ricostruire l’accaduto. Ma questa operazione della memoria e di recupero della storia viene ostacolata dalle contingenze politiche e dall’infinita burocrazia del confine: ci sono checkpoint, divieti di passaggio, e i luoghi in cui sono avvenuti i fatti si sono disgregati nel corso del tempo, per via dei vari processi di occupazione e dislocazione dei villaggi palestinesi. Che fine fanno i «dettagli minori» quando il paesaggio cambia in maniera così arbitraria e repentina durante gli avvicendamenti del potere?