Autore: Wanda Marra
Pubblicato da Marsilio - Gennaio 2016
Collana: Nodi
Dal 28 gennaio 2016 in libreria
È in libreria Vendere un’idea, il libro della giornalista Wanda Marra edito da Marsilio Editori che ci spiega i meccanismi che legano il consenso e la politica nell’era Renzi.
Come si fa politica oggi? Che caratteristiche deve avere un leader per risultare vincente? Com’è il mondo che si muove dietro le quinte dell’incessante show mediatico? «Compagni e amici, sulla comunicazione come siamo messi? Quale lavoro state facendo su voi stessi? Come prepariamo le comparsate tv?». Così Matteo Renzi apostrofava gli esponenti del Partito democratico durante una direzione del 7 giugno 2015. Per il premier-segretario la comunicazione è da sempre al cuore della strategia politica. Ma come si costruisce e come si mantiene appetibile il «brand» Matteo? Quanto di quello che vediamo è vero? La giornalista del «Fatto Quotidiano» Wanda Marra, cronista politica, mostra in Vendere un’idea come funziona il vortice che, giorno per giorno, agitando passioni, aspettative e speranze collettive, porta alla costruzione del consenso intorno a un leader. Un «prodotto» frutto di moltissime discipline al lavoro simultaneamente: pubblicità, spin, comunicazione, moda, psicologia, sceneggiatura, marketing, storytelling, fotografia, giornalismo. Avvalendosi di più fonti, il libro si muove su livelli diversi: dai risvolti psicologici – quanto si è persone e quanto personaggi – a quelli sociologici – il riferimento a «modelli» e tendenze collettive –; dalla costruzione della propria immagine e del look, all’uso dei social media, soprattutto di Twitter, per dichiarazioni a metà tra l’ufficioso e l’ufficiale; dai video e le foto istituzionali sul sito del governo ai rapporti politici gestiti attraverso un mezzo apparentemente confidenziale come WhatsApp. Sullo sfondo un’ipotesi che si fa sempre più pressante: e se la politica fosse solo la punta dell’iceberg?
Wanda Marra è nata nel 1970 a Napoli. Vive e lavora a Roma, dove fa la cronista parlamentare per «il Fatto Quotidiano». Segue la politica in generale, e Matteo Renzi in particolare, da quando era ancora sindaco di Firenze. Ha un passato remoto da studiosa, con un dottorato di ricerca su Giacomo Leopardi. Ha lavorato all’«Unità» e in televisione (a Tetris su La7 con Luca Telese e a Tatami su Raitre con Camila Raznovich). Vendere un’idea è il suo primo libro.