Il Covid-19 ha spinto in maniera inedita la digitalizzazione, cambiando non solo le abitudini ma il modo stesso di vivere. Va da sé che a cambiare sia stato anzitutto il marketing ed ancor di più il modo di fare marketing. Si sono dovuti adeguare tutti, in primis i colossi dell’e-commerce che di ciò vivono. Ci si è dovuti adeguare ad un avvenuto cambio di prospettiva impronosticabile a fine 2019, quando la pandemia era solo una parola nemmeno troppo utilizzata.
Per sopravvivere ci si è resi conto che è più importante pianificare le strategie, ovviamente basate tutte sul mezzo online. Il futuro va verso l’iperconnettività più totale pertanto va sfruttato il canale tecnologico. Significa così sfruttare il machine learning, il cloud computing per arrivare direttamente al cuore del cliente. Tutti i settori così hanno cominciato a puntare sui reali strumenti per poter andare avanti. Influenzandosi a vicenda, molto spesso. In che modo nello specifico?
Settori come quello del commercio online hanno puntato alla personalizzazione dei contenuti. Maggior attenzione non al prodotto ma al cliente, più cura alla comunicazione e maggior focus sulla customer experience ritenuta necessaria per il successo di un prodotto, di un brand. Restano chiaramente centrali i social, oggi anch’essi dei negozi digitali che filtrano interessi e attenzioni degli utenti personalizzando messaggi e inserzioni. Perché i social, oggi, sono gli unici canali capaci di smuovere intere comunità.
Altro punto di svolta: al marketing oggi si chiede sostenibilità, raggiungibile grazie allo sfruttamento intensivo delle moderne tecnologie, su tutte l’Intelligenza Artificiale, sfruttata al massimo a tutela della salute dell’utente come anche dei suoi dati. Un settore che ha proposto un modello innovativo di marketing è quello del gioco d’azzardo online, in particolare per quel che riguarda i casinò online e loro forme di promozione. La tipologia più comune di bonus rilasciata dagli operatori consiste in un credito vincolato, che consente ai nuovi utenti di testare le piattaforme e rappresenta un efficace efficace canale di fidelizzazione dei clienti.
I metodi però non si fermano qui: altra innovazione è stata l’inserimento delle loot box, modi di riscossione di premi stesso all’interno del gioco. Tecniche di intelligenza artificiale capaci di indirizzare il traffico per la creazione di contenuti su misura per l’utente. Altro aspetto importante è rappresentato dalle chat live e dalle live rooms, che propongono di ridurre le distanze tra dimensione ludica e dimensione reale. Per un mondo che cambia, insomma, si deve progettare un modello che possa realmente stare a passo coi tempi. Cavalcarli, più che osservarli.