La centralità del metodo nella nostra vita e negli ambiti del pensiero filosofico e scientifico è indiscutibile. Senza un metodo spesso non si va da nessuna parte e non è possibile immaginare e raggiungere obiettivi. Senza un metodo il caos prende il sopravvento, la casualità alla lunga vince. Senza metodo non esiste il cambiamento. Secondo Treccani possiamo definirlo come:
…il modo, la via, il procedimento seguito nel perseguire uno scopo, nello svolgere una qualsiasi attività, secondo un ordine e un piano prestabiliti in vista del fine che s’intende raggiungere. (Treccani.it)
E se il nostro obiettivo è la nostra realizzazione? Esiste un procedimento da seguire nonostante si tratti di un percorso individuale? Se esiste, come si può scoprire quale sia? Dopo aver letto “Risveglia il potere della tua anima” e averne parlato in dettaglio in questa recensione abbiamo fatto due chiacchiere con Consiglio Sciascio, autore del volume. In questa lunga intervista scoprirete di più sul suo ruolo professionale in relazione al metodo REA e anche qualcosa di più sul suo lato umano. Perché anche il percorso degli altri può essere un punto di partenza per rivalutare alcuni aspetti di sé. Troverete inoltre concetti importanti che compongono lo scheletro del libro, aspetti determinanti che l’autore richiama all’attenzione per la loro importanza in questo percorso che si può definire senz’altro educativo.
Consiglio Sciascio, un aspetto che mi ha immediatamente colpito di lei è la sua formazione, si è confrontato con molte discipline. Nel libro spiega anche di come il suo percorso sia partito da un forte bisogno di cambiamento. Se dovesse presentarsi ai nostri lettori come si definirebbe?
Mi definisco un “traghettatore di anime umane” che si è prima salvato e realizzato da solo (sia da un punto di vista materiale che spirituale) e poi ha deciso di salvare e di aiutare gli altri per fare in modo che anche loro, come me, possano realizzarsi totalmente nella vita, a livello affettivo e relazionale, nell’espressione dei propri talenti e vivere in salute, energia e prosperità.
Ora che una buona parte del percorso l’ha compiuta qual è il suo scopo, la sua missione?
Io per primo ho dovuto attraversare diverse sofferenze, ho distillato dentro di me 20 anni di studio e di esperienze, sono cresciuto e mi sono evoluto, sono partito dalla sofferenza affettiva, lavorativa, economica, da dipendenze e da malattie, e alla fine attraverso un percorso personale di studio, di crescita di evoluzione spirituale sono guarito, mi sono realizzato a livello affettivo, ho realizzato i miei talenti e la mia missione nella vita e mi sono realizzato a livello economico. E così ho deciso di dedicare la mia Vita ad aiutare gli altri e fare in modo che anche loro, come me, possano intraprendere un percorso di RISVEGLIO e RIEQUILIBRIO EMOTIVO per vivere in salute e pienamente realizzati sia a livello materiale che spirituale. Questa è la mia missione! Come affermava Gandhi (padre dell’indipendenza indiana): “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Può spiegarci i passaggi attraverso i quali le conoscenze acquisiste e applicate nella sua vita si siano evolute nel suo metodo REA?
Dopo aver studiato e applicato per 20 numerose discipline quali: Naturopatia, Musicoterapia, Iridologia. PNL, Ipnosi, Yoga, Costellazioni familiari, coerenza cardiaca, PSYCH-K, Fisica Quantistica, Tantra e aver praticato e studiato il Buddismo per 20 anni, ho sentito ad un certo punto il bisogno di fare una sintesi di tutto il mio percorso sia di studio sia di vita. E così sono giunto a scrivere questo libro ed ho ideato il Metodo REA (acronimo di Riequilibrio Emotivo Archetipico).
Titolo: Risveglia il potere della tua animaAutore: Consiglio Sciascio
Pubblicato da Altromondo - febbraio 2023
Pagine: 144 - Genere: Psicologia / crescita personale
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Il testo di Consiglio ci porta in un viaggio che esplora le dimensioni soggettive e attraverso esperienze professionali concrete racconta importanti cambiamenti di vita, rotture di schemi, ricerca di equilibri che, in ogni caso, in ogni persona e per ogni distretto corporeo sono assolutamente unici. (Prof. Ciro Amato, Psicologo clinico, Docente di Ecologia integrale e nuovi stili di vita)
Ha intitolato il suo libro “Risveglia il potere della tua anima”. Qual è questo potere secondo lei e cosa è per lei l’anima?
È il potere insito dentro ogni persona, abbiamo dentro di noi la capacità e le potenzialità di CREARE in ogni istante la realtà che vogliamo e di costruire la vita che desideriamo. Il potere presente nell’universo che lo fa espandere all’infinito, che muove i pianeti, che crea nuove galassie, che fa crescere gli alberi sulla terra e fa muovere gli oceani, è lo stesso potere presente dentro di noi se solo abbiamo il coraggio e la volontà di usarlo!
L’anima è la nostra parte energica, emozionale, immateriale ed eterna. È il potere dell’universo che si è fatto individuo. L’anima individuale è il proprio Subconscio. Sant’Agostino (filosofo, vescovo e teologo romano di origine nordafricana) per definire questo concetto affermò: “Circulus cuius centrum est ubique, peripheria vero nusquam”. Tradotto significa: “Un cerchio il cui centro è dappertutto e la circonferenza in nessun luogo”.
Nel libro fornisce le motivazioni che sostengono l’efficacia del metodo REA pur non entrando nello specifico sulle attività che vengono svolte, considerato anche il fatto che si tratta di un percorso personalizzato svolto con il Maestro, cioè con lei. Tuttavia può dirci qualcosa di più? Cosa si deve aspettare una persona intenzionata ad avvalersi del metodo REA?
Il REA è un acronimo che sta Riequilibrio Emotivo Archetipico. È un metodo che utilizza il POTERE TRASFORMATIVO dei simboli, degli archetipi e della musica per aiutare le persone a contattare e risvegliare il potere della propria anima o Subconscio individuale e attraverso questo percorso realizzarsi a livello AFFETTIVO, PROFESSIONALE, RELAZIONALE e vivere in SALUTE, ENERGIA e PROSPERITA’.
I 21 benefici del metodo REA sono:
- Conoscere i contenuti presenti nel tuo Subconscio (il 95 % di quello che sei e della realtà che vivi);
- Capire qual è il tuo archetipo debole in modo da compiere un RIEQUILIBRIO ARCHETIPICO;
- Produrre un RISVEGLIO EMOTIVO grazie al potere dei simboli archetipici
- Aumentare la tua AUTOSTIMA e migliorare il concetto e l’immagine di Sé;
- Allentare lo STRESS e ridurre stati ansiosi e di tensione;
- Modificare la percezione EMOTIVA di alcuni eventi traumatici che creano stress (per modificare l’evento stesso);
- Migliorare l’attività cognitiva (CONCENTRAZIONE, ATTENZIONE e comunicazione);
- Sviluppare l’attività motoria, aumentando la RESISTENZA FISICA e la capacità di pronta reazione;
- AUMENTARE tutte le tue PERFORMANCE (studio, capacità di esposizione verbale, attività fisica e sportiva, lavoro, ecc.) grazie al riequilibrio archetipico;
- Raggiungere obiettivi specifici (perdere peso, superare un esame, trovare un lavoro, ecc.);
- Migliorare la qualità del SONNO;
- LIBERARTI di alcuni FASTIDI FISICI che ti trascini da diverso tempo;
- Mantenere o riacquistare SALUTE ed ENERGIA;
- TRASFORMARE le CREDENZE AUTO-SABOTANTI presenti nel tuo Subconscio in CREDENZE REALIZZANTI;
- Diventare una persona di valore, con grande potere personale, competente, fiduciosa, libera, stimata e amata;
- Superare le PAURE che inibiscono la realizzazione del tuo POTERE PERSONALE;
- RI-CONGIUNGERTI con il tuo PROGETTO SPIRITUALE (e la tua MISSIONE) in questa vita;
- SCOPRIRE I tuoi TALENTI e le tue inclinazioni e realizzarti a livello PROFESSIONALE;
- Realizzarti a livello AFFETTIVO e godere pienamente di una relazione costruttiva, armoniosa e benefica;
- Vivere una SESSUALITA` (collegata con l’affettività) appagante, completa e che sia al servizio della tua crescita spirituale, del partner e della coppia stessa;
- RISVEGLIARE il POTERE della tua ANIMA.
L’equilibrio tra la parte razionale e quella emotiva e la consapevolezza di sé sono solo alcuni elementi chiave per realizzarsi ed essere felici. Secondo la sua esperienza quali altri fattori sono decisivi per raggiungere il benessere?
I fattori decisivi per raggiungere il benessere e realizzarsi totalmente nella vita sono relativi alle 5 azioni presenti all’interno del metodo REA:
- Risvegliare e contattare il proprio SUBCONSCIO. Più acquisiamo consapevolezza dei bisogni e delle esigenze presenti nel proprio Subconscio più vivremo felici, realizzati e in salute; più ci allontaniamo da tali bisogni e più vivremo in una condizione di infelicità, di non realizzazione e di malattia.
- Sviluppare una CONSAPEVOLEZZA OLISTICA. Molte pratiche e discipline legate alla crescita personale e all’evoluzione spirituale portano a sviluppare SOLO una parte di CONSAPEVOLEZZA, infatti alcune hanno un approccio solo mentale (che portano ad una consapevolezza razionale) e altre hanno un approccio solo emozionale (che portano ad una consapevolezza emotiva). In realtà per fare in modo che la consapevolezza sia al servizio del proprio cambiamento e del proprio miglioramento, questa deve essere sia emotiva che razionale. Bisogna unire CUORE e TESTA!
Il metodo REA porta ad unire entrambe le consapevolezze arrivando a sviluppare una CONSAPEVOLEZZA OLISTICA, che consiste nell’unione di quella emotiva più quella razionale.
- Compiere un RIEQUILIBRIO ARCHETIPICO. A livello emotivo si ha solitamente una parte forte e una debole, è come avere un emisfero cerebrale forte e uno debole oppure una gamba forte e una debole.
Ma che cos’è l’archetipo? In senso lato possiamo dire che sia una sorta di DNA psichico. Gli archetipi sono anche dei concetti, degli strumenti per misurare il mondo, per prendere dei riferimenti, quindi sono archetipi anche i concetti del bello e del brutto, del bene e del male, e così via. L’archetipo per Jung fa parte dell’inconscio collettivo, della storia dell’uomo, e non dell’inconscio personale che invece è dato dall’esperienza di ognuno. Gli archetipi sono ETERNI ed UNIVERSALI, uguali in tutte le culture e in tutte le epoche, ecco perché sono degli strumenti potentissimi!
Se è presente un emisfero celebrale “debole” (destro o sinistro) non si riuscirà ad esprimere il proprio potenziale, oppure se si ha una gamba debole la tendenza sarà sempre quella di “zoppicare” mentre si percorre il sentiero della propria vita. Insomma, se non viene RINFORZATO il proprio ARCHETIPO DEBOLE, non si riuscirà ad avere le risorse e gli strumenti interiori necessari per vivere una vita costellata da realizzazioni, affetto, salute e prosperità.
- Trasformare le CREDENZE AUTO-SABOTANTI e AUTO-LIMITANTI in CREDENDE REALIZZANTI. Le neuroscienze affermano che la realtà che viviamo viene creata per il 5% dalla ragione e per il 95% dal Subconscio. Il Subconscio o Anima individuale è come se fosse un “pilota automatico” che guida la nostra vita attraverso le informazioni/credenze che ha acquisito e memorizzato nei primi 7-8 anni di vita e che poi replica in modo automatico durante tutto il corso della vita. Da questo punto di vista la ragione influisce solo per il 5%.
Il vero CREATORE della REALTÁ che viviamo è IL SUBCONSCIO per cui la mancanza di consapevolezza porterà il Subconscio a determinare tutti gli aspetti della propria vita come ad esempio se sarò: amato o odiato, rispettato o disprezzato, stimato o screditato, realizzato o fallito, ricco o povero, felice o infelice, ecc. Come diceva C.G. Jung (psichiatra, psicoanalista, antropologo e filosofo svizzero): “Se non porti alla Coscienza i contenuti Inconsci, questi decideranno tutto quello che vivrai nella vita, e tu lo chiamerai DESTINO”.
- RISVEGLIARE il POTERE della propria ANIMA.
Una caratteristica che rende “Risveglia il potere della tua anima” un libro semplice e fruibile sono i numerosi esempi di casi reali che inserisce a sostegno dei concetti e dei principi esposti. Il lettore capisce al volo i risvolti e l’applicazione nella vita reale. Può raccontarci un’esperienza che ha vissuto da vicino e che le ha insegnato qualcosa di prezioso?
La sofferenza rappresenta la materia prima della felicità. Non esiste né il caso né il destino, ogni cosa che ci accade ha un senso. Bisogna solo sviluppare la giusta consapevolezza ed avere gli strumenti e le risorse interiori necessari per trasformare le avversità della vita in opportunità. In definitiva il senso di esistere di ogni avversità e proprio quella di poter essere trasformata in una grande opportunità. Incontrare un’avversità (se si hanno i giusti strumenti) è una grande benedizione!
Vi voglio raccontare la mia storia. Sono venuto al mondo insieme al mio fratello gemello, Antonio, con il quale ho condiviso 9 mesi di vita dentro la pancia di nostra madre. Quando siamo nati, lui pesava oltre 3 kg, era robusto e in salute, io invece ero sottopeso, piccolo e senza nessuna speranza di sopravvivere. Alla nascita, siamo stati subito separati e messi dentro l’incubatrice in ospedale. I medici erano convinti che il mio fratello gemello Antonio sarebbe sopravvissuto, mentre io ero destinato alla morte. Appena nato, mi separarono subito da mia madre e dal mio fratello gemello.
Razionalmente non ricordo nulla, ma a livello Subconscio si è subito creato un triplice trauma: la separazione totale da mia madre; la separazione totale dal mio fratello gemello; la percezione della morte. Così è iniziata la mia vita.
I medici dell’ospedale dove eravamo ricoverati, erano convinti che Antonio sarebbe sopravvissuto, mentre io ero destinato alla morte. Contro ogni possibile previsione, Antonio è morto ed io sono sopravvissuto. Inizia così la strada della mia missione in questa vita. Chiaramente non ricordo cosa sia successo, ma la VITA ha scelto me, e ha lasciato andare “fisicamente” mio fratello.
La morte di Antonio e la mia sopravvivenza, sono stati due eventi che hanno aperto la strada alla realizzazione del mio progetto spirituale, della mia missione in questa vita. In realtà Antonio è morto solo fisicamente, ma la sua “anima” ha continuato e continua a tracciare il mio percorso di vita. In adolescenza ho iniziato a fare uso di droghe e alcool come una forma di “auto-suicidio”, con l’obiettivo Subconscio (non consapevole) di raggiungere il mio fratello gemello. Portavo dentro di me una grande sofferenza, ma non ero consapevole del fatto che poteva dipendere dalla morte di mio fratello … soffrivo e non sapevo il perché. Cercavo di affogare la rabbia, la tristezza, il senso di abbandono, il senso di ingiustizia dentro l’alcool e le droghe.
Dopo diversi anni ho preso consapevolezza del fatto che ricercavo le droghe perché inconsciamente volevo morire anch’io per ricongiungermi con Antonio. A 25 anni pensavo che la mia vita fosse finita, ho incontrato la morte per la seconda volta. Lavoravo in una fabbrica metalmeccanica, mi sentivo uno schiavo a ripetere tutti i giorni gli stessi identici movimenti; ero in perenne conflitto con i miei genitori; le mie relazioni erano basate sulla collera, i risentimenti e la falsità; vivevo in balia dell’ambiente, non avevo nessun obiettivo e mi sentivo senza speranza; ero avvolto da una nube di tristezza e depressione; pensavo che il mondo fosse ingiusto verso di me, non ne potevo più e aspettavo solo di morire.
Dopo l’ennesima notte trascorsa abusando di alcool e droghe, mentre cercavo di ritornare a casa, ho fatto un bruttissimo incidente con la macchina. Mi salvai per miracolo, infatti, nonostante la macchina fosse completamente distrutta, ero ancora vivo. Quella notte raggiunsi il punto più basso della mia vita! Ero vivo per miracolo, percepivo forte dentro di me che ero giunto al capolinea. Alcuni giorni dopo incontrai per “caso” una donna che mi parlò della possibilità di intraprendere un percorso spirituale. Era una donna minuta, sorridente e con lo sguardo molto espressivo. Lei, senza sapere nulla di me, iniziò a parlarmi con calma guardandomi intensamente negli occhi. Con parole semplici mi spiegò che potevo salvarmi e cambiare la mia vita, ma ad una condizione: Dovevo intraprendere un percorso spirituale, una “via interiore”. Dovevo “entrare” dentro di me, guardare in faccia la mia sofferenza per trasformarla e iniziare così un percorso di cambiamento. Inoltre mi spiegò che la causa della mia sofferenza era da ricercare nella profondità della mia anima. Visto che peggio di così non potevo stare, ho deciso di fidarmi poiché non avevo nulla da perdere.
La mattina del 3 Maggio del 2002 (avevo 25 anni), ho iniziato per la prima volta a praticare una via spirituale. Era mattina e dopo aver fatto la mia prima meditazione ricordo di essere uscito davanti casa. C’era il sole e subito rimasi attratto da alcuni fiori fucsia presenti in giardino…ci sono ancora oggi! Sono delle piante grasse con dei fiori fucsia che con il sole si aprono e al tramonto si chiudono. Quella mattina ero stato totalmente rapito dalla bellezza di quei fiori tanto che chiamai mia madre per chiederle da quanto tempo quelle piante fossero lì e lei mi rispose: “Sei sempre il solito, quei fiori sono lì da almeno 20 anni”. Io non li avevo mai visti! Dal quel momento in poi ho capito che dovevo intraprendere un percorso di conoscenza, di guarigione dell’Anima, di risveglio spirituale, di “Rivoluzione umana” se volevo salvarmi. E così ho fatto. Dopo “l’illuminazione” avvenuta nel mio giardino (grazie ai fiori fucsia), in pochissimo tempo ho smesso di fare uso di alcool e droghe e ho iniziato a studiare per 20 anni senza sosta. Le relazioni con gli altri e con la mia famiglia andarono via via migliorando e iniziai presto a vedere la luce in fondo al tunnel.
Dentro di me si accese una “scintilla”. E così ho iniziato a studiare per 20 anni senza sosta: Naturopatia (per 4 anni), poi Musicoterapia archetipica (per altri 4 anni) poi PNL, Ipnosi, Iridologia, Yoga, costellazioni familiari, coerenza cardiaca, PSYCH-K, Fisica Quantistica e Tantra. Successivamente sono arrivato ad ideare il metodo REA e a scrivere questo libro.
Spesso siamo insoddisfatti della realtà che viviamo e non capiamo che ciò dipende da noi. È davvero possibile creare la nostra realtà?
Certo. Le neuroscienze affermano che la realtà che viviamo viene creata per il 5% dalla ragione e per il 95% dal Subconscio. Il Subconscio o Anima individuale è come se fosse un “pilota automatico” che guida la nostra vita attraverso le informazioni/credenze che ha acquisito e memorizzato nei primi 7-8 anni di vita e che poi replica in modo automatico durante tutto il corso della vita. Da questo punto di vista la ragione influisce solo per il 5%.
Il vero CREATORE della REALTÁ che viviamo è IL SUBCONSCIO per cui la mancanza di consapevolezza porterà il Subconscio a determinare tutti gli aspetti della propria vita come ad esempio se sarò: amato o odiato, rispettato o disprezzato, stimato o screditato, realizzato o fallito, ricco o povero, felice o infelice, ecc.
Le informazioni/credenze che vengono memorizzate nel Subconscio possono essere di 2 tipi:
- Informazioni/credenze “Auto-sabotanti” che boicottano, danneggiano e ostacolano la propria realizzazione come ESSERE SPIRITUALE che alberga in un CORPO UMANO nei vari ambiti della tua vita: a livello professionale; affettivo e famigliare; economico/materiale; potere personale e salute.
Le credenze auto-sabotanti vanno prima rese consapevoli e poi trasformate!
- Informazioni/credenze “Realizzanti” che facilitano, favoriscono e sostengono la propria realizzazione in ogni campo della vita, sia nel versante materiale che spirituale.
Le credenze Realizzanti identificano già un potenziale pronto ad esprimersi pertanto non vanno trasformate!
Come funzionano le CREDENZE AUTO-SABOTANTI (che vanno rese consapevoli e trasformate)? Ad esempio all’interno di una famiglia in cui i genitori tendono ad urlare, a screditarsi, ad offendersi a vicenda e dove non esistono manifestazioni affettive come baci o abbracci, il bambino crescendo acquisisce proprio questa informazione/credenza e cioè che l’amore è screditare, è offendere, è anaffettività. Pertanto quando crescerà, se non farà un lavoro su se stesso, sarà portato a replicare le informazioni acquisite dentro il modello familiare e quindi svilupperà conflitti, sofferenze e disturbi fisici legati alla sfera dell’affettività.
Se pur razionalmente vorrebbe vivere una sana affettività, non riuscirà a realizzarsi nell’amore perché nella realtà quotidiana il suo SUBCONSCIO proietterà le INFORMAZIONI/CREDENZE acquisite nei primi 7-8 anni di vita, di cui ovviamente non è consapevole. Ecco un altro esempio. All’interno di una famiglia i genitori hanno da sempre svolto la professione di operai, pertanto verso il figlio affrontano la tematica della realizzazione professionale e dei soldi utilizzando sempre le stesse frasi: “Bisogna accontentarsi, l’unico modo per guadagnare soldi è quello di faticare e soffrire” oppure “È meglio non fare una libera professionale, se poi va male? Il posto fisso è la cosa migliore che possa capitare” o ancora “Avere tanti soldi non è positivo, meglio fare una vita normale senza prendersi dei rischi. Chi ha tanti soldi è una persona brutta, sporca che ha sempre rubato, non è possibile avere tanti soldi lavorando onestamente”.
In questo modo il bambino acquisisce a livello Subconscio l’informazione/credenza che il lavoro è fatica, è sofferenza ed è sicuro solo il posto fisso; mentre i soldi servono solo per sopravvivere. Se pur razionalmente vorrebbe realizzarsi a livello professionale e vivere una vita in piena prosperità, nella realtà quotidiana sarà portato a PROIETTARE le INFORMAZIONI/CREDENZE (non consapevoli) presenti nel SUBCONSCIO acquisite all’interno del sistema familiare, quindi la sua vita sarà permeata da conflitti e sofferenze nel campo economico e professionale.
A chi, in modo particolare, consiglia la lettura di “Risveglia il potere della tua anima”?
Questo libro NON è adatto a tutti! Questo libro è rivolto a tutte quelle persone che vogliono migliorare la loro vita partendo da se stessi. Se si vuole diventare il regista e il protagonista della propria vita, acquisire nuove consapevolezze e svilupparsi come essere umano; se si pensa che il cambiamento va ricercato dentro di se stessi, se non ci si omologa col la massa; in tutti questi casi si può leggere questo libro.
Se si vogliono ottenere dei risultati duraturi; se si vuole vivere una relazione dove sentirsi amati, stimati e considerati, se si vuole fare un lavoro dove poter esprimere liberamente i propri talenti e le proprie inclinazioni, se si vuole aumentare la propria autostima, se si vogliono risolvere alcune problematiche psicosomatiche, se si vuole risvegliare il POTERE della tua ANIMA, contattare il proprio MAESTRO interiore e realizzarsi a livello AFFETTIVO, esprimere i propri talenti e vivere in SALUTE, ENERGIA e PROSPERITA, questo è il libro giusto. Invece questo libro NON è adatto a chi è superficiale e non vuole impegnarsi in un percorso interiore; oppure a chi è poco evoluto da non capire che per cambiare l’ambiente e quindi la propria vita, bisogna partire da se stessi.
Inoltre, questo libro non è adatto a chi non vuole sviluppare conoscenza e consapevolezza e non vuole cambiare le proprie credenze, oppure a chi non vuole scoprire il proprio progetto spirituale e la propria missione in questa vita. In questi casi è bene non leggere questo libro.
Qual è il testo (di crescita personale e spirituale o no) che le ha cambiato la vita e perché?
Non c’è stato un testo specifico che ha cambiato la mia ma ci sono stati tanti libri (che come buoni amici) mi hanno accompagnato nel mio percorso di crescita, di evoluzione e di realizzazione. Tra questi sicuramente “L’uomo e i suoi simboli” di C.G. Jung per l’approfondimento sui simboli e gli archetipi; “La Biologia delle Credenze” di Bruce Lipton per la sua trattazione (anche scientifica) sul funzionamento e gli effetti delle credenze sulla nostra vita; i volumi sulla “Saggezza del Sutra del Loto” di D. Ikeda per la spiegazione sui principi universali della filosofia buddista; I Veda per la loro immensa ricchezza filosofica e spirituale; “I geni manipolati di Adamo” di Pietro Buffa perché è un testo che apre ad un nuovo punto di vista sull’evoluzione umana, ecc.
Chiudiamo con un consiglio. Se dovesse suggerirci una buona abitudine quotidiana per essere più felici, quale sarebbe?
Sicuramente è quella di passare più tempo possibile a contatto con la natura, con il silenzio presente in montagna, con l’energia percepibile all’interno di un bosco, con la forza e la maestosità di una quercia, con il suono delle onde del mare. Fermarsi ad osservare un fiore che sboccia, lo scorrere constante dell’acqua di un ruscello, un bel tramonto, la forza dell’alba di un nuovo giorno, il luccichio delle stelle in cielo e così via. Questo perché ogni volta che ci fermiamo ad osservare e contemplare la grandezza e la maestosità della natura, in fondo stiamo contemplando la grandezza e la maestosità presente dentro noi stessi!
Sono molti gli spunti, le aperture che si possono cogliere dal pensiero di Consiglio Sciascio. Risveglia il potere della tua anima è un libro che genera una curiosità e una sete di conoscenza che alcuni di voi vorranno senz’altro colmare per trovare equilibrio, forza, e soddisfazione in questo splendido percorso che è la vita.
Fabio Pinna