Autore: Antonio Maldera
Pubblicato da Youcanprint - 2016
Pagine: 308 - Genere: Narrativa Contemporanea
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
«Chissà come sarà una domenica senza tramonto, si chiedeva Damiano. Magari apparentemente uguale alle altre… le ore che sembrano passare come sempre, una dopo l’altra, ma poi alla fine… sorpresa! La notte non arriva. E arrivano invece tutti quelli che un giorno erano partiti. Magari ci si siede tutti insieme a una tavolata, quelle belle tavolate di parenti e amici che si fanno in certe grandi occasioni di festa… E intorno tanta luce e tanto sole, che riscalda l’anima. E bei giardini, e fiumi di acqua limpida e laghetti, e campi di grano, e alberi in fiore.»
Stai cercando qualcosa di nuovo da leggere? Se la risposta è sì fermati un attimo per scoprire “Qualcuno che ti aspetta”. Stiamo parlando del romanzo di Antonio Maldera, pubblicato con Youcanprint. Di cosa parla?
Milano, fine anni Settanta. È una splendida domenica di maggio. Una di quelle in cui la primavera comincia a tingersi dei colori dell’estate. Nei grandi condomini di periferia, un’Italia in miniatura, si spargono i profumi invitanti del pranzo festivo. L’Italia è ancora scossa in profondità dal tragico epilogo del rapimento Moro.
«Se non vogliamo creare alibi alla tirannide, all’oppressione, se non vogliamo fornire pretesti a chi minaccia la libertà, che è il pane della nostra anima, non possiamo che condannare in blocco, e senza attenuanti, qualsiasi forma di dittatura e autoritarismo» continuò il professore con la stessa limpidezza e la stessa passione che lo animava quando insegnava.
In questo preciso momento storico si muovono quattro protagonisti: Damiano, un bambino che vive nell’impaziente attesa del domani e inizia a porsi le prime domande “da grande”; Roberto, uno studente di filosofia romantico e idealista, con una ragazza nel cuore e un amico dalla battuta sempre pronta al suo fianco; Marco, un impiegato che affronta un lungo viaggio in treno con il pesante bagaglio dei sogni traditi e il dono inatteso di un incontro; Daniele, star emergente di una tv locale, trasformato da una donna che gli ha tolto la maschera goliardica per insegnargli ad amare e soffrire.
Personaggi accomunati dalla ricerca di un senso, di un destino, di una parola, di un incontro rivelatore, di una speranza di riscatto. L’autore, premiato per un suo racconto nel 2014 dalla giuria del concorso letterario di Napoli Le Nuvole-Peter Russell, narra, in un’alternanza di toni che comprende anche diversi momenti comici, i timori e le attese che scandiscono la quotidianità nel passaggio tra gli anni di piombo e i frivoli Ottanta.
La storia di questi quattro personaggi è anche la nostra, fatta di giorni felici e giorni drammatici, vissuti con il coraggio di non arrendersi. In un Paese “popolato di ombre” che si annidano dietro le facciate ipocrite del potere.
«Giulia aveva parlato delle foto con la mamma … La mamma le aveva risposto che questa vita è come il negativo di una fotografia; s’intravede solo qualcosa. Se tu non avessi mai visto la foto vera, se non conoscessi quelle persone e quelle cose come sono nella realtà, riusciresti mai a immaginare dietro quelle sagome bianche, quelle macchie tutte uguali, i volti, i colori, i vestiti, gli alberi, i fiori e tutte le altre cose belle?»
Ti abbiamo incuriosito? Puoi leggere qualche altro estratto dal libro Qualcuno che ti aspetta sul sito ufficiale dell’autore.
Oppure segui la pagina Facebook dedicata per conoscere le novità e le iniziative dell’autore.