Autore: Naomi Novik
Pubblicato da Mondadori - Settembre 2017
Pagine: 432 - Genere: Fantasy, Young Adult
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Chrysalide
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Ogni dieci anni una ragazza del regno di Polnya viene presa come tributo da un potente mago conosciuto con l’appellativo di Drago. In cambio lo stregone offre agli abitanti della valle un costante aiuto contro le inquietanti e minacciose creature che popolano il Bosco. Chi sarà la prossima ragazza ad essere prescelta e cosa la attenderà una volta arrivata nella torre del Drago?
A diciassette anni ero ancora una ragazzetta molto magra, con i piedi sproporzionati e i capelli castano sporco tutti arruffati, e il mio unico talento, se così lo si poteva definire, era il fatto che strappavo, macchiavo o perdevo nel giro di una giornata qualsiasi cosa mi mettessero addosso.
Nel regno di Polnya, le ragazze che abitano nella valle vivono aspettando e temendo l’arrivo del giorno in cui il Drago farà la sua scelta. Una di loro, una fanciulla di diciassette anni, verrà infatti portata via dal villaggio e condotta sulla torre dove vivrà per dieci anni. Nessuna di loro è più stata la stessa al suo ritorno: è come se qualcosa venisse perso per sempre, sostituito da un nuovo modo di vivere e di percepire l’esistenza.
Con l’avvicinarsi della scelta, le ragazze iniziano a temere di doversi separare dalla vita che hanno sempre conosciuto: abbandonare le loro famiglie, gli amici, una quotidianità fatta di sorrisi e abitudini. In questo caso però non sembrano poterci essere dubbi: chi più dell’intelligente e bellissima Kasia potrebbe infatti essere adatta per essere scelta dal Drago? Tutti, compresa lei stessa, sembrano sapere che sarà lei ad essere allontanata dal villaggio e portata nella torre. Al momento della decisione finale, però, il mago sorprende tutti e sceglie Agnieszka: l’impacciata e pasticciona migliore amica di Kasia. La vita della giovane ragazza cambia improvvisamente, lasciandola in preda ai dubbi, allo spavento e alle incertezze. Cosa vorrà da lei il Drago? Cosa potrà fare durante i dieci anni in cui dovrà vivere rinchiusa nella torre? Anche lei tornerà a casa irrimediabilmente diversa, con il desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e andare via per sempre?
Mentre Agnieszka è impegnata a rispondere a queste domande, il Bosco torna a far sentire la sua spietata e dilagante influenza, catturando e contagiando anche Kasia. Per gli abitanti della valle è diventato normale dover convivere con l’oscuro potere del Bosco, contenuto e placato solo dalla magia del Drago. Un potere impersonale e misterioso che non sembra possibile poter estinguere. E se le cose stessero invece per cambiare e la resa dei conti tra regni e poteri opposti fosse molto più vicina di quanto la giovane Agnieszka avesse mai potuto immaginare?
Approfondimento
Nelle pagine iniziali di Cuore oscuro si viene investiti da un’ondata di curiosità che ci spinge a interrogarci sulle diverse sfaccettature della storia. L’immagine della ragazza prescelta dal mago, condotta nella torre e lì trattenuta in solitudine per dieci anni (oltre a risvegliare ricordi disneyani), sprigiona un interesse capace di coinvolgerci e intrigarci. Le cose però iniziano presto a cambiare, diventando sempre più intricate e informi.
Abbiamo davanti una storia di cui si perde spesso di vista il percorso, con personaggi sbiaditi che si accavallano gli uni agli altri e luoghi di cui non si scorgono i contorni. Nonostante l’autrice non abbia lesinato nelle descrizioni degli ambienti, infatti, si ha sempre la sensazione di muoversi in scenari avvolti dalla nebbia, in cui tutto è sbiadito o impossibile da afferrare. Terminiamo la lettura percependo un senso di confusione e delusione, come se in fondo tutto ciò che abbiamo letto fosse rimasto avvolto in un vortice disordinato e nebuloso.
[amazon_link asins=’B07579Q6TK,8834713222,8834713737′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b8e69e0-e72b-11e7-bf78-8999964dfe12′]