Struttura e proporzione - Corso di scrittura creativa
STAI LEGGENDO:

Struttura e proporzione – Corso di scrittura...

Struttura e proporzione – Corso di scrittura creativa

Scrivo la rubrica "Scrivere +" un supporto per evitare errori comuni nella scrittura e consigli utili per scrivere meglio.

  1. Giovanni ALTIERI

    8 marzo

    Un ordine che è difficile rispettare scrivendo a getto. Il lavoro postumo deve seguire attentamente queste indicazioni. Grazie.

    • Frank Cucamonga

      12 marzo

      Ciao Giovanni. Innanzitutto grazie per seguirci in maniera così assidua. Quello che dici è senz’altro vero: è difficile rispettare struttura e pianificazione quando si scrive di getto. Tuttavia, mi sento di poter affermare, con ragionevole certezza, che è questione di pratica. Moltissimi scrittori di professione, ormai padroni della tecnica, riescono a scrivere “di getto”, rispettando tutte le regole. Il punto è che nella scrittura, esattamente come accade per la pratica di uno strumento musicale, è possibile procedere in tanti modi diversi. A ciascuno il suo: si può imbracciare lo strumento ed imparare a suonare subito una canzone, poi passare ad un’altra e poi ancora ad un’altra di difficoltà crescente e così via. Oppure si può apprendere la teoria musicale, l’armonia e il contrappunto, le tecniche di base dello strumento scelto, fare esercizi ed apprendere quella tecnica che è il risultato di centinaia di anni di perfezionamenti. La tecnica, infatti, non è altro che un metodo collaudato per migliorare e raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo. Nessuno dice che il secondo metodo sia meglio del primo, in assoluto. Tuttavia è accertato che padroneggiando la tecnica si migliora.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
In lettura...
Seguici anche su...