Titolo: Dio nella macchina da scrivereAutore: Irene Di Caccamo
Pubblicato da La nave di Teseo - Ottobre 2018
Pagine: 262 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oceani
๐ Acquista scontato su ibs.it
๐ Amazon (spedizione gratuita)
In libreria dallโ11 ottobre
Sarร disponibile da domani in libreria Dio nella macchina da scrivere, di Irene Di Caccamo. Romanzo che racconta dellavita intensa e straordinaria di una grande poetessa americana: Anne Sexton.
Chi cโรจ dietro la maschera di Anne Sexton, la poetessa bellissima e dannata, straordinaria figura letteraria del Novecento? Come superarne lo stereotipo di donna volubile, egoista, dolce, furiosa ed erotica, per arrivare al nocciolo della sua identitร e ricostruire la complessitร di una vita cosรฌ estrema e contraddittoria?
Attraverso sottrazioni e tentativi, costeggiando nel romanzo una nuova forma di veritร . In un continuo sconfinamento fra realtร e immaginario, scritto in tono lirico e potente, โDio nella macchina da scrivereโ indaga liberamente il personaggio di Anne Sexton entrando in connessione con la passione, con lโautentico, con il dolore e lโurgenza della parola, per lei forma di terapia e unica risposta possibile al disagio e al caos emotivo che lโhanno attraversata.
Questo libro, riscrittura personalissima e intima dei suoi giorni, condotta in prima persona e dal punto di vista di Anne, vuole essere un omaggio e un vero atto di tenerezza verso una poetessa modernissima, schietta e intensa, che, nel bisogno ossessivo di trovare โuna voceโ, ha stabilito il suo scarto da ogni possibile definizione e la misura irriducibile della sua vita.
Irene Di Caccamo vive e lavora a Roma. Di professione fa la doppiatrice e la dialoghista. Lโamore imperfetto (Nutrimenti 2011) รจ il suo primo romanzo.