Titolo: Lettera d'amore allo yetiAutore: Enrico Macioci
Pubblicato da Mondadori - Febbraio 2017
Pagine: 276 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Scrittori Italiani e Stranieri
Dal 7 febbraio in libreria
ร atteso per domani lโarrivo in libreria Lettera dโamore allo yeti, il nuovo romanzo di Enrico Macioci edito da Mondadori. Un padre e un figlio, che hanno da poco perso allโimprovviso lโamata moglie e mamma, cercano di ritornare la serenitร perduta trasferendosi, per lโestate, nella casa al mare che avevano acquistato quando ancora erano una famiglia felice. Pian piano cercano di ritornare a vivere, parlando. Parlano molto anche dello yeti, questa figura quasi mitologica che insieme affascina e impressiona il bambino, e che in qualche modo sembra essersi impressa nella sua mente sensibile. Poi perรฒ, in quel tranquillo luogo di vacanza, cominciano a succedere cose strane. Persone spariscono. Strane sensazioni si manifestano. E tutto inizia a prendere una piega inaspettata, quasi soprannaturale. Con un libro sorprendente per originalitร e qualitร della scrittura, Macioci si conferma uno degli autori piรน interessanti della sua generazione. Lettera dโamore allo yeti รจ un romanzo che sfugge alle classificazioni, un testo senza tempo, sospeso tra E.T.A. Hoffmann e Stephen King, spaventoso e lirico, capace di inquietare e sedurre con le sue atmosfere. Macioci riesce, con straordinaria efficacia, a tratteggiare i passaggi piรน oscuri dellโanimo umano e al tempo stesso a raccontare con delicatezza il rapporto tenero ed esclusivo tra un padre e un figlio.
Come si fa a sopravvivere quando la tua giovane moglie ti รจ morta accanto, una notte, andandosene in un istante e lasciandoti solo con un figlio di nemmeno sei anni? Riccardo non lo sa come si fa, ma in qualche modo ci sta riuscendo. Sono passati otto mesi da quando Lisa non cโรจ piรน, e padre e figlio si sono trasferiti per lโestate in una casa al mare, acquistata poco tempo prima della scomparsa di Lisa. Nicola รจ un bambino sveglio e sensibile, e ha una grande passione per lo yeti: รจ il suo argomento di discussione preferito, ne รจ affascinato e un poโ lo teme. Riccardo รจ tormentato da un sogno ricorrente, le sue notti sono agitate e gettano ombre sulla quiete del comprensorio in cui abitano. Che significano le ambigue considerazioni della signora Lepidi, unโanziana untuosa che pare al corrente di pericolose veritร sullโidentitร di un comune vicino di casa, Teodoro Inverno, un uomo massiccio e solitario con cui Nicola si ferma per ore a chiacchierare, inspiegabilmente calamitato? Le giornate scorrono, nei ritmi quotidiani della villeggiatura. Nicola ogni pomeriggio partecipa alle attivitร organizzate da una giovane animatrice dellโhotel vicino. Riccardo lo sorveglia dai tavolini del Long John Silver, un bar sulla spiaggia gestito da Walter, col quale ha in comune una passione per Stevenson e per i discorsi filosofici. Intanto conosce Ismaela, una cameriera affascinante, che sembra nascondere un segreto. La speranza di una ritrovata normalitร carezza la mente di Riccardo, ma la tenebra torna ad assediare la sua vita e quella di suo figlio. Lโanimatrice cui Nicola si era affezionato scompare allโimprovviso. Ogni ricerca si rivela inutile e Riccardo scopre che in quello stesso punto sono giร sparite quattro persone negli ultimi anniโฆ Chi รจ lโindividuo che appare in certi scatti fotografici e le cui mani hanno qualcosa di mostruoso? E perchรฉ ogni volta che passa accanto a un chiosco abbandonato a forma di limone Riccardo viene assalito da un brivido?
Enrico Macioci รจ nato a LโAquila nel 1975. Si รจ laureato in Giurisprudenza, con una tesi in diritto tributario, e in Lettere moderne, con una tesi su Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Ha pubblicato Terremoto (Terre di mezzo, 2010) e La dissoluzione familiare (Indiana, 2012),Breve storia del talento (Mondadori, 2015) e Lettera dโamore allo yeti(Mondadori, 2017). Collabora con โla Repubblicaโ.