Dovevate proprio farlo?
A un certo punto, due anni fa, un individuo maligno ha schioccato le dita come Thanos e ha inaugurato una nuova era definita dalle NFT. C’è chi li ama, chi li odia, e le celebrità continuano a cercare di venderceli facendo finta che sia normale e figo. Perché abbiamo dovuto saltare a questa linea temporale?
Tra i lanci di NFT di aziende e celebrità, singoli artisti e collettivi di criptovalute hanno inondato il mercato con questo nuovo formato di vendita di media digitali. Dal 2021, l’ammontare delle compravendite di NFT è salito a più di 17 miliardi di dollari, secondo un rapporto della società di dati NFT Nonfungible.com. L’ascesa delle criptovalute non si fermerà presto, anche se molti di noi lamentano la complessità del settore.
Personalmente, trovo sconvolgente quando le mie celebrità preferite decidono di cimentarsi nel mondo delle criptovalute. C’è qualcosa di poco educato in questi milionari che vendono l’arte digitale a noi persone normali. Quindi, quando i miei beniamini inviano un tweet che recita: “Sta per arrivare qualcosa di veramente forte! Guardate questo spazio!”. mi viene subito da tremare.
Tra le decine di iniziative NFT delle celebrità nell’ultimo anno o giù di lì, alcune si sono distinte per la loro insopportabile ovvietà o per il loro straziante impatto, e sono qui per stilare una classifica di questi lanci, in base a quanto hanno spezzato il mio piccolo cuore ossessionato dalle celebrità.
5. Liam Payne
Directioner adulto a rapporto, sono qui per dire che le decisioni di Liam Payne dopo la sua carriera continuano a lasciarmi perplesso. Tutto Payne, niente Liam. Perché non vuole fare il bellissimo album pieno di serenate che tutti vogliamo che faccia? L’NFT di “Lonely Bug” di Payne comprendeva opere d’arte originali in 3D e una “fan experience” VIP in collaborazione con Zedd e l’artista digitale Sillygabe. Inoltre, il cantante ha aperto un proprio account NFT e cripto Twitter e lo ha annunciato a tutti i suoi follower. È anche membro della collezione NFT “World of Women”. Ehi, ricordate quando ha dipinto un ritratto in memoriam del Principe Filippo? Quella è stata… una scelta. Ogni volta che twitta ho paura.

Il cantante britannico Liam Payne
4. Le NFT postume di Stan Lee
Ma che diavolo? Perché la proprietà di Stan Lee ha fatto questo?
3. Le band della mia giovinezza
Questa è per tutti gli amanti dell’indie pop britannico che sono rimasti sconvolti quando i The Kooks hanno deciso di lanciare una serie di NFT su nft profit per celebrare l’anniversario del loro fenomenale album di debutto nel 2022. Il gruppo è solo uno dei tanti gruppi indie e alternativi che si sono tuffati negli NFT nell’ultimo anno, insieme alla band inglese The Wombats e al quartetto rock americano Kings of Leon, che è stato il primo gruppo a pubblicare un intero album come NFT. Si può ancora rivendicare il titolo di indie se si è presenti nel metaverso? Ho bisogno di una riflessione su questo argomento. Tuttavia, a questi ragazzi concederò un po’ di tregua, perché non sono come gli altri miliardari di questa lista che chiaramente non hanno bisogno di profitti – e almeno hanno riconosciuto l’impatto ambientale della cripto-minerazione.
2. Tony Hawk
Il mio cuore è affondato quando ho letto la frase “Tony Hawk NFT”. L’amato skater e padre integerrimo di Internet ha lanciato il suo progetto NFT “Last Trick” nel dicembre 2021, che comprendeva 16.600 NFT animati dei trick più memorabili di Hawk, e Internet (io) ha perso la testa. Il presentatore dell’Academy Awards è stato messo sotto i carboni ardenti di Internet per la sua decisione di buttarsi in quel maledetto halfpipe che è la crittografia, e da allora non ne ha più parlato. Sa che quei piccoli NFT non potrebbero mai fare quello che ha fatto Tony Hawk’s Pro Skater.
1. Brie Larson
Brie Larson, mia Capitan Marvel, ti prego di fare un passo indietro dal cornicione delle criptovalute! Anche se tecnicamente la Larson non ha ancora lanciato il suo NFT, trovo che la sua incursione nel metaverso degli NFT sia la più sconcertante di tutte le altre celebrità, soprattutto perché sembra che possa davvero trovarlo interessante? È il suo nuovo hobby? Sta passando il suo tempo tra gli allenamenti della Marvel e le copertine di Taylor Swift frequentando i cripto-fratelli nel metaverso? Come la salviamo? Abbiamo sicuramente bisogno di un piano, ma prima devo elaborare il lutto.