(Poeta e scrittore, Cagliari – 1983)
Cose in versi (Matisklo) di autori vari, 2015. Partecipa con il collettivo Penne Armate all’antologia poetica digitale. ACQUISTA Cose in prosa (Matisklo) di autori vari, 2015. Antologia digitale che raccoglie i racconti della seconda uscita di Penne Armate, collettivo di scrittori nato sul web. ACQUISTA Rose e pallottole (Matisklo) di autori vari (2016). Antologia poetica cartacea e digitale. RECENSIONE – ACQUISTA
I libri sono disponibili su tutte le principali librerie online (Amazon, iBooks, Google Play, Ibs.it, La Feltrinelli, Hoepli, Bookrepublic)
Le recensioni dei lettori
[contact-form-7 id=”52017″ title=”Contatti per Fabio Pinna”]
È segnalato meritevole di pubblicare nell’antologia dell’XI Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice”, finalista con una raccolta di poesie nel Premio “J.Prevert 2005”. È premiata l’opera “Dentro Lei” in ambito del XIV “Premio Letterario Interlingue Montagne D’Argento” con la pubblicazione sul volume ‘Il Primo Amore’ a cura della Keltia Editrice (distribuzione nazionale 2006). È finalista nel premio letterario “Il club degli autori 2005-2006″ e le sue opere”Affiori“, “Dimenticando tutto il resto“, “Piccola mia” sono presenti nell’antologia del premio.
Fabio Pinna é stato incluso in diverse altre antologie poetiche come quella de´ ” Il club dei poeti 2006 ” con la poesia ” Dimenticando tutto il resto “, nell’antologia del II° concorso “Poesie di Solidarietà…per ricordare Tiziana” per l’ospedale oncologico di Cagliari con “Fleur de lys” e nell’antologia “Volontari contro il dolore” con la poesia “Teniamoci’ della terza edizione del medesimo premio.
È presente con “Giugno con te” nell “Agenda dei poeti 2007” (Otma Edizioni). È sesto classificato e segnalato con diploma di elogio al XXI premio nazionale di letteratura “Prof. Francesco Florio” sezione poesia con “La nuova casa del sole”. La poesia “Per dirti” è pubblicata nell’antologia della X edizione del premio “Invincibileamore”.
Nel 2008 Fabio Pinna riceve menzione d’onore e medaglia al IV concorso nazionale “Calicanthus” . Il racconto “Su la neve” fuori concorso è segnalato con menzione d’onore al VII premio letterario internazionale “L’arcobaleno della vita” . Ancora nel 2008 finalista del premio letterario europeo “Wilde” e vincitore del Premio Akkuaria in ambito della prima edizione del concorso “Fortunato Pasqualino”. Nel 2009 la poesia “Noi”è pubblicata nell’antologia del concorso 1° Concorso Nazionale di Poesia “Il Federiciano”. Opera segnalata nella seconda edizione del premio “Salvator Gotta” con diploma di merito. Vince il terzo premio con targa e pergamena al premio “Poeti…cando” 2009-2010 con la poesia “Fino a caderci dai pensieri”. Nel 2011 è finalista del XX premio “Gioachino Belli”, è presente nell’antologia poetica del premio “Calliope Regina”. La poesia “Puoi” è selezionata nell’antologia del 3° Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano”.
Nel 2012 fonda Leggere a Colori per il piacere di parlare di libri, per condividere storie e poesie attraverso un contatto diretto con i lettori.
Su questo sito è possibile leggere alcuni scritti inediti dello scrittore Fabio Pinna
Nel 2015 Fabio Pinna lancia “Il Backup”, un canale Instagram dedicato attraverso il quale è possibile leggere brevi pensieri, annotazioni, aforismi (anche semiseri) dell’autore in un contesto grafico semplice e curato che ricorda qualcosa di molto familiare: i post-it!
Ha partecipato con le sue poesie alla IV edizione di BiciNuragica, partecipa regolarmente a reading di poesia in terra sarda.
Ha partecipato come readerguest nell’ambito del progetto lettura no profit @Stoleggendo.
È andato in onda su Videolina (SportClub Sugli spalti, 2006), su Radiolina (Il Caffè degli artisti, 2006), su ViviRadio Web (Parole e musiche, 2014) e su Radio Touring 104 di Leggendo tra le righe (2014).
È ospite, qualche giorno all’anno, su @CasaLettori, la più grande community italiana di lettori su Twitter. Ovviamente per parlare di libri.