Un appassionante romanzo dove la tensione del thriller si intreccia ad una profonda analisi psicologica e sociale dei protagonisti e dell’ambiente in cui si muovono.
Desy, giovane educatrice inuna comunità psichiatrica,è vittima di un malessere che la porta ad immedesimarsi con i drammi vissuti dai suoi stessi pazienti. Alex, un ragazzino schizofrenicoospitenel medesimo centro, profondamente segnato daldifficile rapporto con la famiglia, mantiene undialogo immaginario con la sorella morta. La situazione si complica quando Max,psicologo della comunità e amante di Desy, viene ritrovato morto, apparentemente suicida
A questo punto Desy, inizia una disperata ricerca, dentro e fuori dalla comunità, per scoprire quali potrebbero essere state le motivazioni del suo gesto, e in lei si insinua il sospetto che l’uomo fosse coinvolto in una sorta di “gioco” perverso, forse ancora in atto, tra operatori ed ospiti.
Solo attraverso una difficile lotta interiore, esoprattutto grazie all’aiuto di Alex e Milena, una ragazzina muta che sembra impaurita da qualcosa all’interno della comunità, Desy riusciràa scoprire la verità su Max e sulle sconvolgenti cause del suo decesso.
Finché brucia la neve, raccontato in prima persona dallevoci di Desy e Alex, è un romanzo coinvolgente come un thriller, ma racchiude anche un’acuta analisi introspettiva dei protagonisti, e delle contraddizioni che spesso sorgono nelle strutture assistenziali.
Antonio Lorenzo Falbo ènato a Torino nel 1981 e vive a Lucca. Laureato presso L’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, è scrittore e artista video maker, ma parallelamente ha proseguito la sua ricerca e formazione nell’ambito del sociale. È cofondatore, responsabile del canale video, dell’Indro, la prima appzine italiana Terza e Sostenibile, ed ideatore e docente del video laboratorio Dall’idea del soggetto alla sua video realizzazione. Tra le sue pubblicazioni:Bonding(2009), Selezione naturale(racconto vincitore del Nero Premio 2008),A4(racconto inserito in Cronache dagli anni zero, 2010),Calcoli elementari(racconto inserito nell’antologia Nero Piemonte e Valle D’Aosta, 2010)eIo, me stesso e noi altri.Finché brucia la neve, pubblicato da Armando Curcio Editore, è in libreria al prezzo di Euro 14,90.
