Titolo: Il mercato del consensoAutore: Christopher Wylie
Pubblicato da Longanesi - Settembre 2020
Pagine: 336 - Genere: Non fiction
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Nuovo Cammeo
ISBN: 9788830455368
๐ Acquista scontato su ibs.it
๐ Amazon (spedizione gratuita)
๐ eBook su ibs.it
๐ Versione Kindle
In libreria
In libreria da ieri Il mercato del consenso, scritto da Christopher Wylie.
ยซLa vicenda di Cambridge Analytica dimostra che i nostri comportamenti e le nostre stesse identitร sono divenuti una merce nel mondo dei dati, un mercato ad alto rischio. Le societร che controllano il flusso di informazioni sono tra le piรน potenti al mondo, e gli algoritmi che hanno sviluppato stanno plasmando in segreto le nostre menti, in modi un tempo inimmaginabili. Non importa quale sia la causa che piรน avete a cuore โ lotta alla diffusione delle armi, immigrazione, libertร di parola, libertร religiosa โ non potete sfuggire alla Silicon Valley, epicentro della nostra crisi di percezione.ยป
Il mercato del consenso ripercorre in modo brillante e allo stesso tempo terrificante il data crime che sconvolse il mondo nel 2018: lo scandalo Cambridge Analytica, la societร inglese co-fondata da Steve Bannon, lo stratega di Donald Trump. A raccontare la vicenda in prima persona รจ Christopher Wylie, definito il โprimo grande informatore dei millennialsโ, il genio informatico che ha concepito e realizzato il sistema di analisi dei dati su cui si fonda Cambridge Analytica. Lโidea alla base dellโapp sviluppata da Wylie รจ semplice: rivoluzionare il marketing politico con una specie di โporta a portaโ digitale, raccogliendo i dati personali di milioni di utenti di Facebook e mettendoli a disposizione del team di Trump durante la campagna elettorale del 2016. E creando cosรฌ la piรน potente โarma per la guerra psicologicaโ dei nostri tempi. Dopo lo scioccante voto pro Brexit, Christopher Wylie decide finalmente di svelare come Cambridge Analytica abbia usato i dati ottenuti illegalmente da Facebook per una profilazione di massa su 86 milioni di utenti, manipolando la campagna elettorale americana e il voto sulla Brexit. Lo scandalo travolge Facebook, WikiLeaks, lโintelligence russa, lo stesso Steve Bannon e innesca la piรน ampia indagine sulla criminalitร informatica della storia, rivelando le profonde vulnerabilitร della stessa democrazia.
Lโautore sarร ospite al festival PORDENONELEGGE e incontrerร il pubblico italiano in presenza sabato 19 settembre alle 18 presso lo Spazio Gabelli. Lโincontro sarร anche visibile in streaming su PnleggeTV, dalle ore 20, sul sito pordenonelegge.it.