Autore: Murakami Haruki
Pubblicato da Einaudi - Maggio 2013
Pagine: 164 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Super ET
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Le ore della notte passano, corrono tra le parole che Mari e Takahashi si scambiano, mentre tra le strade della grande città si intersecano altre storie: quella di Eri, sorella di Mari, che dorme per difendersi da qualcosa; quella di una prostituta picchiata e dei suoi protettori intenti a cercare il colpevole; quella del molestatore, un informatico occupato a sfuggire la famiglia, mentre la Luna dall’alto guarda il mondo vivere…
La notte è la vera protagonista di After Dark: durante le ore di buio, più storie, slegate fra loro, ma comunque intrecciate in un unico filo, si srotolano davanti agli occhi del lettore, che non può far altro che fissare le parole, senza mai alzare lo sguardo dal libro.
È mezzanotte ormai, il buio domina le strade e le trasforma. Vediamo una ragazza, Mari, seduta dentro una caffetteria e concentrata nella lettura di un grosso tomo che sembra interessarle molto, quando Takahashi, un giovane che la ragazza conosce ma non vede da molto, entra nel locale e, ricordandosi di lei, decide di scambiare quattro chiacchiere.
Parlano di cose senza importanza, ricordi di quel giorno in piscina quando si incontrarono la prima volta, sogni e desideri. Poco dopo che lui se n’è andato, per passare la notte a suonare con gli amici, dalla porta del bar fa la sua entrata un’altra persona, una donna che cerca proprio lei.
Mari, in compagnia della sconosciuta, arriva quindi all’Alphaville, un love hotel dove una prostituta che parla solo cinese è stata picchiata. La direttrice, amica di Takahashi, ha saputo dal giovane che Mari sa parlare cinese e ha bisogno di lei per capire che è successo. Dopo aver aiutato la donna a tornare dai suoi protettori, Mari rimane un po’ in compagnia di Kaoru, la direttrice, e le due cameriere dell’hotel, una delle quali ha un segreto che rivelerà solo alla giovane…
Nella sua camera, lontana dall’Alphaville, Ari, sorella di Mari, dorme. Dorme e sogna, o forse è reale, di trovarsi entro una stanza chiusa a chiave, dove urlare è inutile perché nessuno può sentirla, dove un muro di vetro la divide dal mondo, un muro sottile ma indistruttibile.
E in un altro luogo ancora Shirakawa, l’uomo che ha picchiato la prostituta, lavora al computer dentro un ufficio a quest’ora deserto, cercando di sfuggire alla moglie, alla famiglia.
Tutti i protagonisti di questa storia si incontrano in questa notte, le storie si sfiorano e si allontanano, in una danza che tiene incollati alle pagine.
Il libro, a metà fra il sogno e il reale, cerca di far luce entro la notte che è l’animo umano, lanciando una lanterna nel buio, facendo emergere qualcosa, domande e riflessioni, nella mente del lettore.
Approfondimento
Hakuri Murakami è capace di superare la barriera fra sogno e realtà, svegliare le domande che dormono nei recessi della mente, portando la sua scrittura lontano dalla luce del giorno, e della ragione, verso i territori inesplorati ma incantevoli della notte che è l’irrazionale.
La lettura di After Dark è scorrevole, intervallata da metafore cariche di significato e momenti ricchi di punti di domanda. Una lettura che fa riflettere e pensare in uno scenario diverso dal normale.