Autore: Mattia Bertoldi, Massimo Benvegnù
Pubblicato da Las Vegas edizioni - Maggio 2021
Pagine: 144 - Genere: Non fiction, Saggi
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788831260107
ASIN: B0947RBZMR
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un interessante viaggio tra le scuole americane, l’high school e il college, riflesso attraverso gli occhi dei film e telefilm che hanno rappresentato una pietra miliare nell’immaginario dei giovani di tutti i tempi.
La vita scolastica prenderà il sopravvento e marchierà un’esistenza per almeno un decennio.
Chi non ha mai visto un film o un telefilm ambientato nelle scuole americane e in cuor suo le ha confrontate con le proprie, soppesandone pregi e difetti e in fondo sognando di trovarsi tra quei lunghi corridoi tra un’aula e l’altra, soffermandosi presso gli armadietti per spettegolare su quel “tipo strano lì” o per organizzarsi con gli amici per il week end? O andare alle partite delle squadre rappresentanti della tua scuola, sfogare sugli spalti il più sfrenato tifo per i tuoi giocatori. Andare in mensa e sperare di non dover assistere all’ennesimo lancio di cibo o arrovellarti la mente in cerca di chi ti accompagnerà al ballo di fine anno.
Ed è così che procede Andare a scuola a Hollywood, sfruttando tutto quello che al cinema o alla televisione sia stato mai creato a tema “scuole americane”, cerca di abbattere falsi miti e farti comprendere quanto sia diversa la realtà.
Si parte così dalla high school, che potremmo paragonare al nostro liceo e dura quattro anni, dall’iscrizione che tu sia del posto o che tu sia uno straniero e per tutti i passaggi doverosi per una vita soddisfacente nella nuova scuola.
La seconda parte affronta invece le università, i College, contestualizzando ogni aspetto che uno studente si troverà ad affrontare giorno dopo giorno fino all’agognata meta.
Tutto condito con sapiente ironia e leggerezza, farcito delle numerose citazioni legate a tutto ciò che su pellicola sia mai stato creato. Ogni singolo aspetto viene confrontato sia con la realtà che con quello che i media lasciavano intuire, con quello che noi alla fine credevamo fosse più vicino alla verità senza mai perdere di vista l’obiettivo di fare chiarezza su molti aspetti della vita scolastica americana.
Approfondimento
Avevamo un’idea di cosa dovesse essere la scuola, ed era quella sbagliata.
Andare a scuola ad Hollywood è scritto in uno stile scanzonato, senza mai perdere la professionalità con cui vengono trattati gli argomenti, ti fa l’occhiolino alleggerendo lo scorrere delle pagine immergendoti con forza nei ricordi riportando ognuno di noi tra i banchi. Catapultati indietro nel tempo, osserviamo come finzione e realtà si siano mescolate, a volte con maggiore successo altre un po’ meno mostrando al lettore soprattutto quanto e perché questo genere di ambientazione non perderà mai presa sull’immaginario collettivo.
Presenta comunque alcune parti più lente, più schematiche rispetto ad altre che ha un po’ spezzato il ritmo della narrazione, senza però perdere comunque di vero interesse. Un po’ come se ci fossero state due voci narranti che si sono lasciate vicendevolmente il posto, togliendogli quel sorriso che per tutte le pagine aveva mantenuto.
È comunque un ottimo testo da sfogliare se si desidera conoscere un po’ di storia del cinema “scolastico americano” o si desidera tornare indietro nel tempo senza la DeLorean. Chicca finale, la mappa degli USA con indicati tutti i luoghi delle università presenti nei movies.
Hear my books