
Autore: Don Winslow
Pubblicato da Einaudi - Marzo 2017
Pagine: 320 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: Stile libero big

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Nella California del sud, Frank Machianno vive una vita tranquilla, ha un lavoro modesto e una famiglia che gli vuole bene anche se con i suoi alti e bassi. Una sera però la vita per Frank cambia, qualcuno lo vuole morto. La domanda è chi? Ma soprattutto perché?
Un passato che ripiomba prorompente ed è pronto a voler pareggiare i conti lasciati in sospeso.

Non scatenare una guerra se puoi evitarla, ragazzo. Ne ho viste di guerre. È meglio la pace.
Frank Machianno ha più di sessant’anni, una ex moglie, una figlia che gli regala grandi soddisfazioni e Donna, la compagna, che gli fa rivivere l’ebrezza dell’amore e del sesso. Apparentemente Frank vive una vita tranquilla a san Diego, nel sud della California, e conduce una vita modesta. Ha un lavoro discreto in un negozietto di pesca, è un venditore di esche e uno degli sceriffi del molo e affitta immobili, tutte occupazioni pulite.
Una sera d’inverno però nella tranquilla vita di Frank qualcosa cambia. Viene coinvolto in un complotto, di cui non sa che lui stesso è in realtà la vittima, e che qualcuno vuole ucciderlo. Sì, perché in realtà Frank Machianno è Frankie Machine, un uomo della malavita che in passato ha fatto parte di un’organizzazione. La sua fama lo precede e il suo nome è sconosciuto a pochi, è spietato, un ottimo killer, una macchina capace di qualsiasi cosa e di riuscire in ogni intento.
Frankie ha chiuso con quella vita ma quella vita non ha chiuso con lui, infatti qualcuno lo vuole morto, per mettere a tacere fatti accaduti e insabbiati molti anni prima e che non devono tornare in superficie.
Chi è che vuole farlo fuori? E soprattutto perché?
Una corsa contro il tempo quella di Frankie per capire cosa c’entra con la malavita dopo anni di silenzio e abbandono.
Attraverso flashback raccontati da Frankie, piano piano ogni tassello del puzzle prende posto per arrivare a una verità insospettabile.
L’inverno di Frankie Machine è un thriller mozzafiato dove la penna di Don Winslow si muove con maestria tra personaggi e situazioni in una trama avvincente, che tiene incollati fino all’ultima pagina.
Approfondimento
L’inverno di Frankie Machine è un libro davvero eccezionale, unico nel suo genere. È scritto con maestria e intelligenza. Un thriller dal tocco noir per niente banale e scontato.
Don Winslow ha creato dei personaggi strutturati, ognuno con una propria personalità definita e ben chiara. Il personaggio principale di Frankie Machine è un uomo diverso, un malavitoso differente rispetto agli altri, con un alto grado di umanità che solitamente è difficile trovare in personaggi simili. È un uomo d’onore e non si ferma davanti a nulla pur di proteggere la sua famiglia.
L’inverno di Frankie Machine è un romanzo che si legge facilmente e tiene incollati fino alla fine, grazie alle scene incalzanti narrate che lasciano suspense e piene di colpi di scena. Attraverso i flashback raccontati dal personaggio di Frankie, la trama si dispiega tra presente e passato per mostrare ciò che accade e ciò che è accaduto, per capire il perché degli avvenimenti. Inoltre, la conoscenza che l’autore ha dell’ambiente mafioso e delle sue dinamiche raccontati nell’intera vicenda, fa sì che il thriller sia reale e accurato.
La penna di Don Winslow è scorrevole e il modo in cui scrive di Frankie Machine lo rende umano e indimenticabile, un personaggio al quale è difficile non avvicinarsi, risultando semplice immedesimarsi in lui nella ricerca del bandolo della matassa.
[amazon_link asins=’B06ZY8M9HL,8806204726,8806214322,880623062X,8806219707′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8828a0d-e0e0-11e7-8238-3be3f92d041b’]