
Autore: R. J. Palacio
Pubblicato da Giunti - Ottobre 2022
Pagine: 336 - Genere: Letteratura per ragazzi
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Le Strenne
ISBN: 9788809809536
ASIN: B0BHWGS88L

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma, fino a quando un pony si presenta alla sua porta: è grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere e lunghe e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda

Tutto ciò che posso pensare è che forse la vita, a volte, sa precisamente dove sta andando prima di te. E da qualche parte dentro di me, nelle stanze segrete del mio cuore, sapevo che non sarei tornato a casa.
Senza la madre, morta nel darlo alla luce, Silas vive con il padre, in una remota casa ai confini di un bosco, cullato e protetto dall’amore di suo padre, che si occupa di lui, della sua istruzione e soprattutto si preoccupa di accendere in lui la scintilla della curiosità e dell’immaginazione. Per quanto trascorra una vita semplice, Silas vive una vita serena, tranquilla, in un mondo di certo fuori dagli schemi – considerando che il suo migliore amico è un fantasma – ma è tutto quello che ha e ha sempre avuto. D’improvviso, il suo mondo crolla e le sue certezze svaniscono, quando, una notte, tre brutti ceffi portano via sua padre. Deciso a trovare suo padre Silas parte all’inseguimento dei tre fuorilegge e così, pur avendo soltanto dodici anni, prende il coraggio a due mani e cavalca oltre il suo mondo, per scoprire la sorte del padre rapito e diventare grande. A fargli compagnia nel corso del viaggio è Mittenwool, un amico invisibile su cui contare per dare meno peso alla paura, ed un pony magico, che sembra arrivare proprio quando più ha bisogno di lui e che incarna tutta la forza ed il coraggio di cui Silas ha bisogno per affrontare il suo lungo cammino.
È un viaggio pieno di incognite quello di Silas, perso in una natura selvaggia e bellissima, incontrerà sul suo cammino i personaggi più disparati, tanto non riuscire più a riconoscere i buoni dai cattivi, fino a non riuscire a distinguere più ciò che è vero da ciò che invece sembra essere soprannaturale; un viaggio incredibile che ha però come fine ultimo la ricerca di ciò che si ama. È sarà proprio l’amore, nelle sue più diverse forme, a muovere Silas, a dargli coraggio, ad insegnargli a fidarsi degli altri, a non fargli perdere la strada anche quando il folto del bosco sembra nascondere il sentiero.
Pony è di certo un romanzo di formazione e di consapevolezza, dove il lettore camminando insieme a Silas impara a leggere le stelle e superare la paura, impara a fidarsi degli altri e a riconoscere i “cattivi”, e con Silas si trova catapultato nel selvaggio West alla ricerca di spietati banditi, ma anche alla ricerca di se stesso, perché davvero non sai mai quali strade la vita ti farà prendere.
Approfondimento
Romanzo di buoni sentimenti, di affetti, di crescita personale, adatto di certo a un pubblico di giovanissimi, e perché no, anche ai grandi perché non è mai troppo tardi per trovare la nostra strada, anche se questo richiede il coraggio di buttarsi dentro il folto di un bosco.
Questo, ho imparato, è ciò a cui restiamo aggrappati per sempre. L’amore. Trascende. Guida. Non se ne va. L’amore è un viaggio senza fine.