Autore: Aldous Huxley
Pubblicato da Adelphi - Aprile 2011
Pagine: 528 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Fabula
ISBN: 9788845925696
ASIN: B09LHR978N
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“L’arte non va troppo alla lettera. Specialmente in materia d’amore.”
Un amore annoiato, un amore che dà la nausea, un altro esasperante, e un altro amore ancora, frustrante. Questi sono i sentimenti che Aldous Huxley ci presenta in questo libro, realtà basate sull’ istinto umano, di desiderio, di sessualità, di passione, che vanno trasformandosi in vergogna, rimorso e gelosia.
Se ora ti senti più serena, è perché hai smesso di desiderare di essere felice e hai incominciato a cercare di essere migliore. La felicità è un sottoprodotto che si ottiene mentre si sta producendo qualcos’altro.
A Londra negli anni Venti, Walter Bidlake sta per diventare padre, ma desidera un’altra donna. Maurice Spandrell è un annoiato della vita e non pensa di fare niente per cambiarla; intanto Lucy tra un ricevimento e l’altro, cerca di decidere chi sarà il suo prossimo amante; mentre tutto questo succede la signora Bidlake si ritira nelle regioni imperturbate dell’arte e dell’immaginazione.
Questi sono alcuni dei personaggi che scopriremo in Punto contro punto, e le loro storie si intrecceranno con quelle di altri personaggi, e attraverso le numerose vicende descritte, Aldous Huxley avrà la possibilità di presentarci diversi aspetti (affettivo, scientifico, economico, culturale, religioso) di un dato tema, con un numero illimitato di variazioni.
Ogni personaggio dovrà affrontare le conseguenze dei suoi stati d’animo, dei suoi sentimenti e delle situazioni che vive: una bugia, un tradimento, una malattia, e se queste realtà lo portano ad un assassinato, un suicidio, una morte inaspettata, ciò non è altro che il risultato più razionale dei suoi istinti.
Approfondimento
Ciascuno, professionalmente, vede un aspetto diverso dell’avvenimento, un diverso strato della realtà. La mia ambizione è di guardare contemporaneamente con tutti quegli occhi: di religioso, di scienziato, di economista.
È facile farsi trasportare dalla lettura di questo libro, immergendosi nello scenario che l’autore ha creato intorno a un alto numero di personaggi. Forse all’inizio del racconto c’è la possibilità di perdersi, per le molte situazioni che si succedono; ma durante la lettura i vari personaggi iniziano a definirsi meglio, ognuno di loro si fa portavoce di determinate idee; sono personaggi complessi, molto reali, con i quali è facile identificarsi. Aldous Huxley li presenta poco a poco, descrivendo i loro problemi amorosi, le decisioni prese nel passato, di cui alcuni sono ancora vittime, e poi le risposte date da ognuno di loro, usando la ragione, l’istinto, i sentimenti e anche gli stati d’animo.
Le situazioni descritte nell’opera sono quotidiane, ma sotto la mano di Huxley diventano un mix tra il divertente e il cinico; attraverso i diversi protagonisti, si abbordano i più svariati temi, politici, sociali, culturali, economici e religiosi, regalando così una varietà di idee e punti di vista.
Punto contro punto è un libro consigliato a tutti, che si distacca per essere una novella teorica, piena di dialoghi e soliloqui, ma con Aldous Huxley come autore, cosa potevamo aspettarci?
Agnese De Luca