
Autore: Elsie Silver
Pubblicato da Newton Compton - Giugno 2024
Pagine: 352 - Genere: Erotico, Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Anagramma
ISBN: 9788822783165
ASIN: B0CW1FSD76

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Beau Eaton è un eroe di guerra tormentato dal suo passato che incontra la giovane barista Bailey insicura e dalla reputazione macchiata dalla sua famiglia malvista nella cittadina di Chestnut. I due iniziano a frequentarsi per una scommessa e si fidanzano per finta, ma alla fine qualcosa cambia.

Posa la sua mano sulla mia.
«Tu sei di più. È che mi sono abituata a volere di più e a non ottenerlo mai. E allora non mi permetto di averne bisogno. È un lusso che non posso permettermi. Continuo solo a muovermi verso il mio obiettivo finale. Ma se uno sciocco a pensare che non pretendo niente per me stessa».
Beau è un ex soldato tornato dalla sua grande famiglia alla tenuta di Chestnut. Si trova spaesato in un contesto semplice e poco adrenalinico e spesso va al pub per bere e dimenticare i traumi subiti durante il periodo della guerra. Bailey è la giovane barista che gli serve la birra, ma si conoscono già, visto che sono vicini di casa. Purtroppo, la ragazza non ha una grande reputazione e non le viene dato un lavoro migliore a causa dei fratelli e del padre che le creano problemi, più volte in carcere per risse e rapine, aggressivi con tutti i paesani. Beau decide di aiutarla e fanno una scommessa: lui si fidanzerà con lei, diventando una Eaton le sarà più facile trovare un lavoro; il fidanzamento sarà per lui un modo per rassicurare la sua famiglia sul suo stato psicofisico e sui progetti futuri. Il fidanzamento finto ben presto si rivelerà più reale di quanto immaginato. Si aiuteranno a vicenda e anche quando entrambi avranno raggiunto il loro obiettivo del patto, sarà difficile dimenticarsi e andare ognuno per la sua strada.
A una lettura superficiale la storia d’amore dei due protagonisti di Senza speranza. Hopeless sembra favolosa, qualcosa a cui aspirare anche nella vita reale: un uomo che ti aiuta, ti protegge, ti insegna i segreti del sesso e vuole avere una famiglia stabile. In realtà ci sono piccoli particolari che lasciano perplessi: Beau le trova un lavoro come se Bailey non sapesse occuparsi di sé stessa, la segue nel suo progetto in città senza lasciarle i suoi spazi; al contrario lei ha il ruolo della crocerossina che vuole farlo guarire dai suoi traumi del passato. I problemi di entrambi sono trattati molto leggermente: guarire da traumi profondi non è semplice, liberarsi da una famiglia opprimente e aggressiva nemmeno. Stranamente la famiglia di lui, patriarcale e vecchio stampo, accoglie il fidanzamento senza batter ciglio.
Se sorvoliamo su questi aspetti, il lettore cade nella commozione per la loro storia d’amore e ne rimane irretito, perché l’autrice Elsie Silver riesce a rimpiazzare piccoli buchi della trama con scene di sesso molto esplicito e poco evocativo. Si svela esattamente quello che succede nella loro camera da letto, quello che lui le impartisce come una lezione di sesso, anche preliminari al sesso, essendo Bailey ancora vergine. Le scene piccanti del romanzo riescono a distogliere l’attenzione dal patto iniziale, un lavoro per lei e la stabilità emotiva per lui, i cui obiettivi vengono raggiunti già a metà romanzo. La voce narrante di lui e di lei si alternano, in questo modo la soggettività dei personaggi li fa sentire più vicini al lettore e anche il sesso, frequente e particolareggiato, viene descritto con gli occhi di entrambi, il lettore si trova in ottica voyeristica che può piacere se si vuol leggere letteratura erotica senza nessun filtro, come in questo caso. Il libro in alcuni siti e recensioni viene definito di genere young adult, ma trovo sbagliato consigliarlo per quella fascia d’età proprio per la descrizione delle scene erotiche, anche se la protagonista è una giovane ragazza alle prime esperienze.
Non spoilero il finale, visto che è facilmente immaginabile e quasi banale. Ho trovato la storia d’amore poco romantica, una storia poco equilibrata tra i due, per fortuna la protagonista cita la frase che ho riportato e alla fine decide il suo futuro come vorrebbe, per vivere un rapporto più sano.
Approfondimento
Elsie Silver è un’autrice canadese che ha avuto successo anche in Italia grazie ai booktoker.
Hopeless è il quarto romanzo della serie ambientata a Chestnut. Ogni romanzo è indipendente dall’altro anche se alcuni personaggi si rincontrano, ma ad ogni romanzo diventano di secondo piano. Ad esempio, la storia d’amore tra il fratello di Beau, Cade Eaton e Willa è al centro del romanzo Heartless e in Hopeless l’epilogo è incentrato sul loro matrimonio.
Credo che i motivi del successo dei suoi romanzi specialmente tra le più giovani sia incentrato sulle scene erotiche che non lasciano spazio all’immaginazione, mentre le trame e la caratterizzazione dei personaggi, descrizioni fisiche a parte, sia poco originale e molto superficiale oltre a rappresentare un ideale di amore poco sano nella vita reale.
Gloria Rubino