
Autore: Natasha Boyd
Pubblicato da Giunti - Marzo 2016
Pagine: 336 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Brossura
Collana: Y

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Jack Eversea ha cercato in ogni modo di proteggere Keri Ann dagli scandali che hanno rischiato di travolgere la sua vita di attore, anche se questo ha significato lasciare l’unica ragazza che sia riuscita a vederlo per ciò che è per davvero, e non solo come l’attore adorato da migliaia di fan. Ora è tornato, determinato a riconquistarla e spiegarle le ragioni che l’hanno allontanato. Basteranno a Keri Ann per fidarsi di nuovo di lui?

«Ti ho già detto che mi agita il pensiero di farmi vedere in giro con te. Di cosa significherà. Di come mi farà sembrare.»
Incontrare uno degli attori più sexy e acclamati è probabilmente il desiderio segreto di ognuna di noi. Ma se il sogno si trasformasse in realtà, siamo così certe di riuscire ad affrontarne le conseguenze? La protagonista di Un messaggio per te, Keri Ann, è stata travolta dall’amore improvviso per qualcuno che vive in un mondo totalmente diverso dal suo, fidandosi di quel ragazzo di cui ha potuto vedere la vera anima e non solo la facciata di star. Vederlo andarsene nel peggiore dei modi e non sentirlo per mesi l’ha distrutta emotivamente, ma le ha anche permesso di prendere in mano la propria vita cercando di realizzare il proprio sogno di diventare un’artista e proseguire gli studi momentaneamente interrotti.
Natasha Boyd ha scelto una protagonista semplice, dai sani principi, forse un po’ insicura delle proprie capacità ma assolutamente tenace e capace di sacrificarsi per chi ama. Keri Ann è orgogliosa e vuole farcela con le proprie forze, senza l’aiuto di nessuno e, soprattutto, senza il timore che gli altri pensino di lei che sia un’approfittatrice o “una delle tante” che hanno circondato Jack negli anni. Quando pensava di averlo finalmente dimenticato, o meglio di aver rinunciato a lui, ecco che lui riappare nella sua vita.
Jack è stato lontano da Keri Ann per sette mesi, durante i quali ha dovuto affrontare tutto il marcio che lo circondava e che fa parte del mondo dorato in cui ha sempre vissuto; è rimasto incastrato da quei compromessi che lui stesso aveva accettato in nome del successo e della fama. Sette mesi che ci vengono mostrati attraverso alcune pagine del diario che Jack consegna a Keri Ann per farle capire le ragioni del suo allontanamento. Jack Eversea in Un messaggio per te non è l’attore ma l’uomo, un uomo che deve affrontare un sentimento che non ha mai provato, riappacificarsi con il suo doloroso passato e continuare a fare ciò che ama cercando di stare lontano da tutto ciò che di falso gli gira attorno.
Natasha Boyd riesce a trasformare la favola alla Cenerentola, ridimensionandola e mostrandone tutti i limiti e gli ostacoli che deve affrontare scontrandosi con la realtà della vita. Keri Ann è andata avanti, sta realizzando se stessa, scoprendo cosa vuole e le sue capacità; far entrare nuovamente Jack nella sua esistenza vorrebbe dire essere sotto i riflettori, fuggire dai paparazzi, resistere ai pettegolezzi e alle malelingue. I compromessi che sarebbe costretta a fare potrebbero portarla a rinunciare a una parte di sé, perché se lei non può rinunciare ai suoi sogni, non chiederebbe mai nemmeno a Jack di farlo per lei, ma lui non potrà per sempre proteggerla dal suo mondo.
L’autrice è stata riuscita a descrivere invidie, bugie, inganni e ipocrisia dello star system e allo stesso tempo a creare un protagonista con un suo vissuto, che ha uno spessore e riesce a compiere un percorso di introspezione che lo rende una persona vera. Per le lettrici è impossibile non amarlo, ma allo stesso tempo si possono immedesimare nella protagonista vivendone con lei dubbi e dolori, insicurezze e confusione.
Un messaggio per te è una lettura scorrevole, emozionante e ben costruita. Protagonisti ben descritti in ogni caratteristica e con i quali si entra in empatia, anche grazie alla scelta dell’autrice di utilizzare un punto di vista alternato. Viene dato spazio anche ai personaggi che gravitano nelle vite di Jack e Kari Ann, esaltando anche altri sentimenti oltre all’amore, come l’amicizia e il senso di protezione. Un romanzo adatto a lettrici romantiche che vogliono perdersi in un sogno.
Approfondimento
Essendo Un messaggio per te il secondo libro di una serie, per comprendere appieno la storia occorre leggere anche il primo volume, Eversea. Un’incantevole tentazione.
È una lettura leggera e fresca, ma, se ben si guarda, al suo interno vengono esaltati valori come l’amicizia, il senso del dovere, l’integrità morale. In alcuni momenti vengono descritte scene d’amore abbastanza esplicite, ma ho apprezzato la scelta dell’autrice di non entrare in dettagli che le avrebbero rese volgari e di aver dato più risalto alla parte emotiva e sentimentale.
[amazon_link asins=’B01CPPYABM,B00XCYYSGI,B06W9J13SX’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’277d6b63-be3e-11e7-bc1e-2528262939b6′]