
Autore: Jean Hanff Korelitz
Pubblicato da Piemme - Agosto 2016
Pagine: 484 - Genere: Thriller psicologico
Formato disponibile: Copertina Rigida

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
La vita di Grace sembra un sogno, perfetta com’è. Nulla può andate storto, con un marito che la ama e un lavoro stupendo, o almeno così appare. Perché tutto ciò in cui la donna crede, in realtà, non è che un’illusione destinata a spezzarsi, catapultandola in un incubo da cui è impossibile svegliarsi.

Grace può dirsi una donna fortunata, una di quelle che dalla vita hanno avuto tutto ciò che desiderava. Jonathan, suo marito, è un oncologo pediatrico di gran fama, un uomo dalla tenerezza speciale capace di farla sentire al sicuro solo guardandola; il loro figlio, Henry, uno sveglio ragazzino di dodici anni, è la perfetta unione dei caratteri suo e del marito,tranquillo, dolce, affettuoso, non fa che riempire d’orgoglio i genitori. Anche il lavoro va a gonfie vele: Grace è psicoterapeuta, specializzata in problemi di coppia. Nella sua carriera ne ha viste tante, e ormai è così brava a gestire le liti coniugali da aver scritto un libro sull’argomento, un saggio indirizzato a quelle donne che non vedono ciò che è evidente a tutti, donne invischiate in rapporti infelici perché si sono fidate troppo delle promesse degli uomini.
Nulla, nella sua vita, può andare storto, sembrerebbe. Eppure, tutto cambia con la morte di una donna, madre di un compagno di scuola di Henry: uno dei primi sospettati è proprio Jonathan, che all’insaputa di Grace, non solo conosceva la vittima, ma addirittura aveva avuto con lei una relazione. La donna si sente cadere addosso la cruda realtà: suo marito è fuggito, dicendole di essere andato ad un convegno medico nel Midwest, lasciando a casa il telefono, portando con sé i gioielli di Grace, soldi e vestiti. Affiora solo ora quella che è la vera faccia di quell’uomo apparentemente così dolce, un uomo che si rivela essere completamente diverso dal Jonathan che Grace credeva di conoscere.
D’un tratto, quella che era una vita perfetta si trasforma in un incubo dal quale non è possibile svegliarsi, che costringe madre e figlio a lasciare la loro città, New York, ad abbandonare tutto ciò che è loro familiare, a tagliare i ponti con la vecchia vita, quella delle risate e della serenità. Un un thriller che cattura l’attenzione e mozza il fiato.
Approfondimento
Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz è un thriller psicologico perfettamente riuscito. La storia prende una piega inaspettata, e porta avanti il romanzo tra continui colpi di scena, analizzando l’animo umano in maniera impeccabile. L’autore riesce non solo a descrivere l’angoscia di chi si trova catapultato in una realtà che sembra un incubo, ma anche a presentare la complessità dell’animo umano, e il labile confine che divide la pazzia dal cinismo, la tenerezza dalla manipolazione.
L’unica pecca di questo racconto è forse l’avvio, lento e non troppo avvincente, tanto che sembra essere l’inizio di un romanzo qualsiasi. Tuttavia, superata questa lentezza iniziale, ci si trova catapultati in un vortice di sensazioni: incredulità, confusione, incapacità di capire i motivi che spingono Jonathan ad agire. Grace, così come il lettore, si trova immersa in una situazione più grande di lei, troppo complessa per riuscire a capirla, troppo angosciante per accettare che stia capitando proprio a lei.
Jean Hanff Korelitz riesce, presentandoci solo la visione della protagonista, a creare un clima di ambiguità e incertezza, perché tutte le domande a cui Grace non sa rispondere sono quesiti che anche il lettore non riesce a districare, rimanendo in un ambiente di incertezza che non fa che aumentare l’angoscia.
Una famiglia felice è decisamente un thriller psicologico, che tiene incollati alle pagine, che sorprende e colpisce fin nel profondo.
[amazon_link asins=’B01JHJ88BC’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fea1d6b5-b1b7-11e7-846d-6b62e91bc06a’]