
Autore: Sophie Kinsella
Pubblicato da Mondadori - Febbraio 2017
Pagine: 345 - Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Omnibus

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Londra è il sogno di Katie: vivere a Londra, lavorare a Londra, essere una vera londinese. E sembra proprio che le cose vadano per il verso giusto, ma all’improvviso Katie deve fare i conti con un licenziamento, un trasferimento e un ritorno alla vita in campagna.

Katie ha realizzato la sua ambizione di lavorare a Londra nell’ambito del branding, la gestione dei marchi aziendali, e per arrivare al suo obiettivo ha cambiato acconciatura, ha corretto l’accento campagnolo e ha perfino modificato il suo nome: ora per tutti è Cat. Su Instagram Cat posta ogni giorno foto magnifiche di attimi vissuti nella sfavillante e frenetica Londra, ma la realtà purtroppo è diversa: Cat vive in un misero appartamento e non ha una vita sociale perché deve centellinare ogni centesimo del suo scarso stipendio.
Un sacco di gente su Instagram usa dei filtri colorati o altri trucchi. Ecco il mio è un filtro ‘come vorrei che fosse’.
L’ambizione di Cat è rivolta soprattutto a diventare come la sua datrice di lavoro, Demeter, quarantenne realizzata sul lavoro e in famiglia, bella, ricca, di successo, e di cui Cat copia parole e modi di dire. Però è proprio Demeter a rovinare i piani di Cat quando la licenzia senza troppa sensibilità e la costringe a ritornare a vivere nella fattoria del padre.
Cat torna a essere la Katie di sempre: è orfana di madre e ancora ‘sente un buco a forma di mamma ‘ nella sua vita, ha un rapporto troppo forte con il padre, un papà con un sorriso sgualcito che ha provato inutilmente a fare soldi con tante idee strampalate. Katie possiede però una creatività e un’ambizione eccezionali, tanto da riuscire a creare dal nulla un campeggio glamour nella fattoria del padre, che ospita londinesi con la puzza sotto il naso desiderosi di vivere un’esperienza autentica e biologica.
Infatti una delle prime ospiti sarà proprio Demeter, verso cui Katie progetta una gustosa vendetta, prima di scoprire altri lati più umani della sua ex-capo.
Alla fine Katie e Demeter si riavvicineranno, Katie troverà l’amore, ma soprattutto capirà che “non è necessario che la vita sia perfetta”.
Approfondimento
In La mia vita non proprio perfetta ritroviamo tutta la verve e la simpatia della Sophie Kinsella di sempre: lo stile è frizzante e dinamico, senza cadute di tensione o momenti noiosi.
Chi ama Londra e l’Inghilterra in generale si divertirà molto a riconoscere luoghi e paesaggi, e anche modi di vivere e atteggiamenti descritti sempre in maniera coinvolgente e dettagliata. I passaggi più divertenti sono le descrizioni delle fissazioni degli inglesi riguardo al settore biologico; basta aggiungere “autentico” o “naturale” ed ecco che qualsiasi esperienza da banale diventa straordinaria e qualsiasi oggetto da comune diventa eccezionale. Addirittura Katie si inventa di sana pianta una disciplina orientale a contatto estremo con la natura che riscuoterà grande successo!
L’aspetto invece che porta a emozionarsi è il rapporto tra padre e figlia: il padre è sempre stato iperprotettivo, tanto che Katie gli nasconde aspetti importanti ma negativi della sua vita proprio per evitare che soffra. Dopo tante peripezie vissute insieme però il padre capirà che deve lasciare andare la figlia ormai adulta per la sua strada, anche se piena di difficoltà, e Katie smetterà di sentirsi in colpa se non segue sempre le indicazioni del genitore.
Il messaggio che lascia questo divertente e simpatico romanzo è profondo e importante: l’apparenza che vogliamo mostrare agli altri spesso è solo una parte della verità: ogni vita misera ha anche lati brillanti, come un’esistenza sfarzosa ha anche lati tristi.
Consiglio La mia vita non proprio perfetta ai fans della Kinsella per una frizzante riconferma, ma anche a chi non la conosce per una piacevole scoperta.
Elena Naldi
[amazon_link asins=’8804674091,B00WLCC03U,8804563869,8804611529,B00R8PRYDQ,8804659831,8804667478,8804619511′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a1afa69-01e7-11e7-8486-1db087efa498′]