
Autore: Daniel Silva
Pubblicato da HarperCollins Italia - Maggio 2016
Pagine: 429 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Copertina Rigida

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il leggendario Gabriel Allon viene contattato dai servizi segreti britannici per far luce su un tragico fatto di cronaca: l'esplosione di uno yatch sul quale si trova un membro della famiglia reale in vacanza. Al suo fianco, Christopher Keller, entrambi in cerca di risposte, entrambi nel mirino di un'organizzazione criminale che li vuole eliminare.

L’Aurora è lo yatch della principessa inglese, destinato a salpare in una manciata di ore. Il problema? Non si trova il cuoco di bordo, ma il capitano, per fortuna, riesce a trovare un sostituto: Colin Hernandez. Assieme allo chef a bordo dello yatch sale anche un immenso carico di esplosivo, piazzato là, su quel lussuoso natante, per far saltare in aria la principessa.
Inutile dire che, purtroppo, l’attentato funziona e il killer riesce a godersi lo spettacolo, sano e salvo, mentre si allontana a bordo del gommone Zodiac. Quando l’intelligence britannica chiama Gabriel Allon, assassino specializzato del Mossad che lavora come restauratore di opere d’arte sotto copertura, sa già chi dovrà cercare: Eamon Quinn, un’ombra capace di dileguarsi tra i bassifondi della malavita, lasciando dietro di sé scie di esplosioni mortali. Un mercenario della morte, che lavora per il miglior offerente senza farsi scrupoli, dall’alto di una mente tanto geniale quanto, evidentemente, instabile. È evidente che sia proprio Quinn il braccio di quell’attentato, per questo motivo Allon, in compagnia di Cristopher Keller, ex dei corpi speciali britannici, cerca di mettersi sulle sue tracce.
Quello che si viene ad aprire è un immenso vaso di Pandora che coinvolge Agenzie internazionali (Inghilterra, Iran, Israele, Germania) e che metterà in serio pericolo la vita di Allon e Keller.
Approfondimento
La spia inglese è il quindicesimo capitolo che ha come protagonista il leggendario Gabriel Allon. Daniel Silva ha conquistato gli animi di tutti i suoi fedeli lettori proponendo storie avvincenti, trame ingarbugliate, in perfetto stile spy story.
Potrebbe essere un’ovvietà sottolinearlo, ma la creazione di un personaggio così longevo e apprezzato dagli amanti del genere rende necessaria la lettura dei precedenti capitoli: ne La spia inglese non è presente il background del protagonista, si riescono a carpire alcuni elementi che, tuttavia, permettono di seguire la trama senza troppi problemi. La narrazione risulta sicuramente avvincente, la sensazione di tensione è perfettamente resa da un ritmo molto frenetico in grado, specialmente nei climax, di far accelerare il battito cardiaco.
Si trattano argomenti molto delicati, come il tema delle organizzazioni terroristiche, e sta proprio qui l’unico difetto attribuibile al libro: se quella velocità e frenesia sfruttata per raccontare le vicende di azione è perfettamente pertinente alla situazione, si sente la necessità di un rallentamento durante l’approfondimento del tema del terrorismo e durante la risoluzione finale effettiva.